
Ferrari, presentata la nuova monoposto
Si avvicina l’inizio della stagione 2019 di Formula 1, le scuderie alzano il sipario sulle nuove monoposto in vista dell’inizio del mondiale. Venerdì 15 febbraio è stato il turno della Ferrari, che ha presentato la SF90.
SF90, come gli anni di storia della scuderia
Partiamo dal nome: SF90, Scuderia Ferrari 90, quanti sono gli anni di storia della scuderia di Maranello. Il rosso è, naturalmente, il colore predominante ma è meno acceso rispetto agli scorsi anni. Migliora l’aerodinamica, per quella che è la prima Ferrari di John Elkann e Mattia Binotto. Si tratta, di fatto, di un’evoluzione della vettura dello scorso anno. Colore meno acceso, dicevamo; tinta opaca, inserti neri e linee più semplici. Le novità stanno nell’ala anteriore, più larga, e quella posteriore, più larga e alta. Il grosso del lavoro è stato concentrato sulla power unit.
Ferrari 2019, a caccia del titolo mondiale
A guidare la nuova Ferrari SF90 saranno Sebastian Vettel e Charles Leclerc. L’obiettivo è uno solo: interrompere la lunga striscia senza il titolo mondiale. L’ultimo è stato vinto nel 2007 da Kimi Raikkonen. Il 17 marzo si inizierà a fare sul serio, con il GP Australia sul circuito di Melbourne. Prima, però, ci saranno i test.
Le parole di Elkann e Leclerc
Queste le parole del presidente Elkann: “La Ferrari 2019 non è solo molto bella. Essere Ferrari è qualcosa di speciale, nasce dalla tenacia del suo fondatore Enzo Ferrari. E questo è rimasto nel DNA. La Ferrari vuole sempre fare meglio. Essere Ferrari rappresenta l’orgoglio di una squadra capace di unire un intero Paese”. I due piloti, Vettel e Leclerc, sono apparsi molto emozionati durante la presentazione. Leclerc, all’esordio, ha così commentato: “È un sogno di quanto ero bambino, è un giorno emozionante”.