Spettacoli

Sanremo 2019, vincitore Festival: chi è Mahmood

Pubblicato il Pubblicato da Biagio Romano

Ecco chi è Mahmood, il giovane cantante che ha vinto il Festival di Sanremo 2019

Un profilo del vincitore di Sanremo 2019, Mahmood (Foto: BitchyF)
  • Un breve ritratto di Mahmood, il giovane italo-egiziano che ha sbancato Sanremo 2019

    A trionfare nell’edizione del Festival di Sanremo 2019 è stato il giovane cantante italo-egiziano, Mahmood, classe 1992, figlio di madre sarda e padre egiziano, ma nato e cresciuto a Milano. La sua vittoria ha suscitato un vespaio di polemiche poiché è stata decretata attraverso un plebiscito tributato dalle giurie di qualità, mentre il televoto lo aveva sonoramente bocciato con il 14% circa dei consensi.

    Il suo vero nome è Alessandro Mahmoud, noto da alcuni mesi per avere trionfato con il brano ‘Soldi’ nell’edizione del 2018 di Sanremo Giovani con il brano ‘Gioventù bruciata’.

    “Che botta raga’”, fu il suo commento quando Pippo Baudo lo proclamò vincitore della sezione giovani, e con la stessa incredulità ha preso atto della sua vittoria di ieri sul palco dell’Ariston. “E’ pazzesco, non ci credo” sono state le sue parole attonite, mentre Virginia Raffaele gli prendeva il viso per dargli una scossa.

    Le collaborazioni con Fabri Fibra e Michele Bravi

    Ma non si tratta di un debuttante vero e proprio. Il vincitore di questa edizione del Festival di Sanremo 2019, aveva già preso parte a questa kermesse canora, prendendo parte alla categoria giovani nel 2016, con il brano ‘Dimentica’ che non ebbe molta fortuna.

    Nel 2017 poi ha collaborato con il noto rapper Fabri Fibra, nella canzone ‘Luna’, e con Michele Bravi con il quale ha scritto il brano ‘Presi male’. Sempre nel 2017 ha pubblicato due singoli ‘Uramaki’ e ‘Pesos’, presentati al Wind Summer Festival.

  • Ha scritto brani per Elodie e Mengoni

    Ma scorrendo ancora indietro nel tempo, nel 2012 ha preso parte anche a X Factor nella categoria Under Uomini guidata da Simona Ventura venendo eliminato alla terza puntata. Mahmood è stato anche autore del fortunato brano estivo ‘Nero Bali’ portato al successo da Elodie e Michele Bravi che ha ottenuto il Disco di Platino.

    Ha anche collaborato con Marco Mengoni scrivendo tre brani del suo nuovo album ‘Atlantico’, tra i quali anche ‘Hola (I Say)’, il duetto con Tom Walker che impazza in tutte le radio.

Biagio Romano

Da ormai 10 anni scrivo sul web: quella che era solo una passione si è trasformato nel mio lavoro. Mi affascinano le varie dinamiche del mondo dell’informazione. Provo a seguire con interesse numerosi temi, anche se la tv è il mio pane quotidiano (tra reality e talent show, programmi vari e gossip). Esperto di tecnologia, mi appassionano particolarmente anche scienza e natura.

Condividi: