Spettacoli

Sanremo 2019 serata finale festival, favorito, classifica provvisoria, ospiti, scaletta e quote bookmakers

Pubblicato il Pubblicato da Biagio Romano

Sanremo 2019, tutte le curiosità sulla finale di scena oggi, sabato 9 febbraio 2019

Sanremo 2019, scaletta, favoriti e pronostici sulla serata finale. (Foto: Raiplay)
  • Sanremo 2019, i possibili vincitori del festival e le curiosità sulla finale di oggi

    Il Festival di Sanremo 2019 è giunto ormai alle battute conclusive. Dopo la serata dei duetti di ieri, oggi sarà di scena la finale che decreterà il vincitore di questa edizione. La coppia formata da Motta e Nada si è aggiudicata ieri il premio per il miglior duetto tra le polemiche e qualche fischio di disapprovazione in sala. La quarta serata è stata vista da 9,6 milioni di italiani con uno share del 46,1%, in netto calo rispetto ai dati della quarta serata della scorsa edizione che registrò poco più di 10 milioni di spettatori. In calo anche la media degli ascolti complessiva delle quattro serate. E’ boom invece per quanto riguarda le interazioni sui social che hanno sfiorato i 3 milioni che sommati i dati delle serate precedenti hanno sfondato quota 11 milioni.

    Oggi il gran finale del Festival di Sanremo 2019 sarà condito dalla presenza di grandi ospiti legati alla musica italiana fra i quali spicca Eros Ramazzotti che torna sul palco dell’Ariston a 35 anni di distanza dal suo debutto quando si esibì tra le nuove proposte cantando il brano ‘Terra promessa’. Tra gli ospiti anche la cantante Elisa che presenterà il suo nuovo brano ‘Anche fragile’.

    Stasera, come da protocollo, si esibiranno i 24 cantanti in gara che presenteranno i loro brani nella versione originale. A decidere l’esito del Festival di Sanremo 2019 sarà il televoto (per il 50% del totale dei voti), la salata stampa (30%) e la giuria di qualità (20%). Poco dopo la mezzanotte verrà svelato il nome del vincitore.

    Favoriti per la vittoria finale

    Tra i favoriti c’è sicuramente Ultimo, il cui nome riscuote grandi consensi sui social e potrebbe fare incetta di voti grazie soprattutto al televoto. Da non trascurare anche la possibilità che ad imporsi possa essere un outsider come Motta che ieri ha vinto la gara dei duetti. Tra i favoriti d’obbligo anche Simone Cristicchi con la sua struggente ‘Abbi cura di me’ e il brano alla ‘Vasco’ di Loredana Bertè, molto applaudito dall’Ariston. Meno probabili i successi di Renga, Nigiotti, Irama, Mahmood e Silvestri che comunque hanno riscosso consensi da parte della critica.

  • Quote bookmakers vincitore Festival di Sanremo 2019

    Per i bookmakers non c’è dubbio, il favorito numero uno per la vittoria è Ultimo quotato a 2,75 dalla Snai. Tra gli ipotetici vincitori anche Cristicchi (4.00), Irama (4.00), Loredana Bertè (4.50), Silvestri (7.50) e Il Volo (10). Più staccati Arisa (15), Achille Lauro (20), Nek (20), Renga (20), Nigiotti (20), e Carta-Shade (25). Quasi impossibili le vittorie di Tatangelo, Negrita, Einar, Patty Bravo-Briga, D’Angelo-Cori e Ex Otago, tutti quotati a 100.

Biagio Romano

Da ormai 10 anni scrivo sul web: quella che era solo una passione si è trasformato nel mio lavoro. Mi affascinano le varie dinamiche del mondo dell’informazione. Provo a seguire con interesse numerosi temi, anche se la tv è il mio pane quotidiano (tra reality e talent show, programmi vari e gossip). Esperto di tecnologia, mi appassionano particolarmente anche scienza e natura.

Condividi: