Scienza e Tecnologia

WhatsApp, fate attenzione all’immagine del profilo: ecco perché è meglio nasconderla

Pubblicato il Pubblicato da Nunzio Corrasco

Su WhatsApp è consigliabile nascondere l'immagine del profilo agli sconosciuti

WhatsApp, attenzione all'immagine del profilo: ecco perché è meglio nasconderla. Fonte foto: tecnoandroid.it
  • WhatsApp, quasi tutti sono soliti avere un’immagine del profilo

    Tutti coloro che ogni giorno utilizzano WhatsApp, solitamente hanno anche un’immagine del profilo che serve per renderli in qualche modo riconoscibili. Il classico “cerchio” che contiene l’immagine con il vostro volto rappresenta un procedimento assolutamente standard presente anche sui social network più utilizzati al mondo come Facebook o Instagram. Su WhatsApp, però, vi sono dei rischi legati all’immagine del profilo e in questo articolo vi spiegheremo quali possono essere.

    WhatsApp, le differenze con Facebook e Instagram

    Rispetto ai social di grande successo come ad esempio Facebook e Instagram, però – secondo quanto riportato da “Tecnoandroid.it” – esistono delle differenze sostanziali in relazione alle immagini del profilo. Su Instagram, ad esempio, la foto del profilo è del tutto sicura in quanto è impossibile scattare uno screen della stessa immagine. Su WhatsApp, invece, non mancano i pericoli: in passato, infatti, molti utenti hanno visto violata la loro privacy sulla più famosa applicazione di messaggistica istantanea al mondo.

  • WhatsApp, è sufficiente uno screenshot per rubare l’immagine del profilo

    Soffermandoci sulle immagini del profilo, dunque, su WhatsApp risulta assolutamente impossibile monitorare le persone che visualizzano la foto del profilo. Inoltre, è sufficiente realizzare uno screenshot per rubare l’immagine e, partendo da un’operazione di questo tipo è possibile che si aprano anche scenari legati al furto di identità. Secondo quanto riportato da “Tecnoandroid.it“, gli stessi sviluppatori di WhatsApp hanno ammesso che esiste un problema relativo ai profili fake. Se nel migliore dei casi questi account vengono utilizzati solo ai fini di spam o di pubblicità, in altri casi si può arrivare addirittura ad adoperare falsi account come arma di ricatto.

    WhatsApp, è consigliabile nascondere l’immagine del profilo agli sconosciuti

    Secondo quanto si legge su “Tecnoandroid.it“, dunque, il consiglio continua ad essere quello di fare attenzione, in modo da evitare di imbattersi in inconvenienti di questo tipo. Andando sul menù “Impostazioni”, infatti, è possibile vincolare la visualizzazione dell’immagine di copertina ai soli contatti che sono presenti nella vostra rubrica. Così facendo, dunque, eviterete di incorrere in problemi legati alla violazione della privacy.

Nunzio Corrasco

Campano di nascita, ma romano d'adozione, sono laureato in Scienze Politiche. Fin dai primi anni di liceo ho coltivato la passione per la scrittura e con il passare del tempo sono riuscito a trasformarla nel mio lavoro. Giornalista pubblicista dal 2017, ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative al mondo dell'attualità. Esperto nei settori salute e scientifico-tecnologico. Sono convinto che l'unica strada per raggiungere i propri obiettivi sia quella di lavorare sodo ogni giorno per centrarli, non smettendo mai di crederci: "La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni".

Condividi: