Scienza e Tecnologia

WhatsApp addio, arriva un modo per inviare messaggi senza internet

Pubblicato il Pubblicato da Nunzio Corrasco

Addio alle applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp o Telegram: arriva una nuova app che consente di inviare messaggi senza che vi sia la rete internet

WhatsApp addio, arriva un modo per inviare messaggi senza internet: ecco come fare. Fonte foto: tecnoandroid.it
  • Le applicazioni di messaggistica istantanea stanno diventando quasi imprescindibili

    Al giorno d’oggi le applicazioni di messaggistica istantanea sono diventate un elemento quasi imprescindibile nella nostra vita quotidiana. App come WhatsApp e Telegram, infatti, ci permettono di inviare in tempo reale messaggi a famiglia, amici o a chiunque altro: è sufficiente essere in possesso di uno smartphone e di una rete internet ed il gioco è fatto. L’avanzare delle applicazioni di messaggistica istantanea ha avuto come conseguenza naturale quella di eliminare quasi completamente gli SMS. Quest’ultimi, infatti, sono quasi del tutto scomparsi anche per via del fatto che gli operatori telefonici li stanno inserendo sempre meno all’interno delle offerte e, dunque, per utilizzarli occorre sostenere un costo.

    Le app di messaggistica istantanea non funzionano senza internet

    Dunque, è evidente come l’introduzione delle applicazioni di messaggistica istantanea abbiano in qualche modo rivoluzionato il nostro modo di comunicare. Anche queste app, però, hanno un limite: ossia il fatto che per il loro funzionamento occorre necessariamente far ricorso ad internet. A volte, però, come si legge su “Tecnoandroid.it“, a causa dei continui disservizi di TIM, Wind, Tre, Vodafone o Iliad, app come WhatsApp e Telegram non funzionano e, dunque, siamo costretti a ricorrere ai vecchi SMS.

  • L’app Dostupno batte WhatsApp e Telegram

    In assenza di una connessione internet, dunque, applicazioni come WhatsApp e Telegram non funzionano e per questo motivo risulta impossibile utilizzarle per inviare messaggi. Secondo quanto riportato da “Tecnoandroid.it“, però, grazie a “Dostupno” – l’applicazione italiana che è stata sviluppata da Angelo Carucci e Cristian della Posta – vi è la possibilità di superare questo problema, inviando messaggi anche senza connessione ad internet.

    Come funziona Dostupno?

    Dostupno è un’applicazione di messaggistica istantanea che – secondo quanto si legge su “Tecnoandroid.it” – consente di inviare dei messaggi anche senza che vi sia connessione 3G e 4G. A questo punto, però, vi starete chiedendo come funziona questa app: è molto semplice, Dostupno invece di sfruttare la normale connessione internet per inviare i messaggi, fa ricorso alle chiamate. In altre parole il messaggio viene incapsulato in una chiamata che viene fatta al destinatario dello stesso. Quest’ultimo, però, non riceverà una chiamata, bensì un messaggio che potrà leggere direttamente nell’applicazione. L’app in questione è scaricabile in modo gratuito dal Play Store.

Nunzio Corrasco

Campano di nascita, ma romano d'adozione, sono laureato in Scienze Politiche. Fin dai primi anni di liceo ho coltivato la passione per la scrittura e con il passare del tempo sono riuscito a trasformarla nel mio lavoro. Giornalista pubblicista dal 2017, ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative al mondo dell'attualità. Esperto nei settori salute e scientifico-tecnologico. Sono convinto che l'unica strada per raggiungere i propri obiettivi sia quella di lavorare sodo ogni giorno per centrarli, non smettendo mai di crederci: "La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni".

Condividi: