Scienza e Tecnologia

Samsung sospende la produzione dello smartphone Galaxy Note 7

Pubblicato il
  • Samsung, il colosso coreano dell’elettronica sospende ala produzione dl nuovo smartphone Galaxy Note 7. Non risolti i problemi legati alle batterie che esplodono. Il titolo ne risente sui mercati perdendo circa il 6%

    sospesa la produzione dello smartphone SamsungGalaxy Note 7 - foto www.repubblica.it
    sospesa la produzione dello smartphone SamsungGalaxy Note 7 – foto www.repubblica.it

    Samsung sospende la produzione dello smartphone Galaxy Note 7

    Dopo la mega campagna di richiamo di settembre che aveva visto ritirare dal mercato circa 2,5 milioni di modelli dello smartphone di punta Galaxy Note 7 per i problemi legati all’esplosività delle batterie, Samsung  era intervenuta proponendo modelli sostitutivi sostenendo di aver corretto il problema.  Ma alcuni media nei giorni scorsi hanno riportato guai analoghi,  il possibile scoppio della batteria, anche per i nuovi modelli sostitutivi dello smathphone.  Oggi la decisione del colosso coreano dell’elettronica di sospendere in toto la produzione del nuovo  Galaxy Note 7.  La sicurezza dei consumatori resta prioritaria, dichiara la Samsung  sottolineando che resta  impegnata a a lavorare  con le autorita’ per assumere le misure necessarie per risolvere la situazione.  L’azienda coreana inoltre avverte gli attuali possessori del Note 7 di spegnere il telefono e di non usarlo.

  • Samsung si arrende dopo aver cercato di risolvere il problema attraverso l’introduzione del modello sostitutivo. Un duro colpo per la società dell’elettronica. Il titolo è crollato in borsa perdendo circa il 6 per cento. La sospensione della produzione del Galaxy Note 7 è stata l’unica scelta praticabile per non minare la credibilità del marchio in mercato mondiale molto competitivo come quello dell’elettronica.  Elliot Kaye, presidente della commissione per la sicurezza dei prodotti degli Stati Uniti, plaude alla decisione di Samsung di sospendere la produzione dello smartphone definendola come la mossa giusta. La credibilità del marchio non può essere scalfita, Samsung non può assolutamente essere accusata di produrre apparecchiature poco sicure Oggi il mercato degli smartphone  è tra i più competitivi a livello mondiale e le grandi aziende del settore producono modelli nuovi sempre più avanzati tecnologicamente, un problema legato alla sicurezza dell’apparecchio sarebbe deleterio per chiunque.