Scienza e Tecnologia

Netflix, in test un nuovo abbonamento low cost: ecco come funziona

Pubblicato il Pubblicato da Biagio Romano
  • Netflix sta testando una nuova tipologia di abbonamento da 3,50 euro mensili, per ora solo in Malesia: sbarcherà anche in Italia? Probabilmente no. Ecco il motivo

    Netflix testa un nuovo piano di abbonamento
    Netflix sta testando un nuovo abbonamento da 3,50 euro al mese – Foto E! News

    Netflix, in arrivo un nuovo abbonamento a prezzo ridotto?

    Netflix, il popolare servizio di streaming di film, documentari e serie tv on demand, potrebbe presto tagliare il prezzo del suo abbonamento. O meglio, introdurre un nuovo abbonamento a prezzo ridotto.

    Netflix, abbonamento da 3,50 euro mensili ma niente contenuti in alta definizione

    Di recente, infatti, Netflix ha iniziato a sperimentare in Malesia un abbonamento utilizzabile solo da mobile, quindi da smartphone e tablet, al prezzo di 3,50 euro al mese. Dov’è l’inganno? L’inganno non c’è: semplicemente in cambio l’utente deve rinunciare all’alta definizione. Si tratta di una soluzione molto utile per gli utenti asiatici, che accedono a internet principalmente (e in alcuni casi unicamente) da mobile: solo in pochi utilizzano il servizio tramite la tv tradizionale. Il 70% dell’utenza mondiale, invece, utilizza Netflix tramite il televisore: solo il 10% da smartphone. Non sappiamo se e quando questo nuovo abbonamento diventerà effettivo, né se e quando arriverà in Europa e di conseguenza in Italia.

  • Netflix, in Italia solo il 13% lo utilizza da smartphone

    A proposito dell’Italia: nel nostro Paese il 54% degli utenti utilizza Netflix sulla tv, il 13% da smartphone e il 10% da tablet. Il restante 23% da computer. Quella dell’abbonamento da 3,50 euro mensili si tratta di una soluzione allettante, se si tiene in considerazione il solo aspetto economico: a perderci, però, è senza dubbio la qualità delle immagini. Ricordiamo che, nel nostro Paese, Netflix offre tre tipologie di abbonamento: 7,99 euro al mese per un dispositivo e contenuti in SD; 10,99 euro al mese per due dispositivi connessi contemporaneamente e contenuti in Full HD; 13,99 euro al mese per 4 dispositivi connessi contemporaneamente e contenuti in 4K + HDR. Non è da escludere, quindi, l’ipotesi che l’abbonamento low cost non arrivi mai in Europa – e resti quindi limitato ad alcuni mercati in via di sviluppo – ma Netflix decida invece di offrire abbonamenti ancora più costosi ma con più funzioni.

    A cura di Biagio Romano

Biagio Romano

L’informazione a tutto tondo è il mio pane quotidiano: ho iniziato a scrivere sul web molto presto, senza sapere che questo sarebbe poi diventato il mio lavoro. Dall’attualità allo sport, dalla politica alla tecnologia: provo a non farmi mancare nulla. Nato a Napoli nel 1993, sempre in movimento: viaggiare è senza dubbio la mia passione più grande.

Condividi: