Scienza e Tecnologia

Facebook e Instagram, comprare follower sarà più difficile: ecco perché

Pubblicato il Pubblicato da Biagio Romano

Facebook ha avviato un'azione legale contro 4 società cinesi che permettevano l'acquisto di seguaci e di "mi piace"

Facebook e la lotta agli account fakeFacebook, azione legale per combattere gli account fake - Foto As
  • Account fake, una vera e propria piaga

    Comprare follower e like su Facebook e su Instagram? Presto non sarà più così semplice. Quella degli account fake, che hanno spesso influenzato le opinioni di milioni di persone con notizie fuorvianti, è una vera e propria piaga nel mondo di internet.

    Facebook, al via un’azione legale

    Il giro di affari sui social network, Instagram in particolare negli ultimi mesi, è enorme: brand o persone che acquistano mi piace e seguaci falsi al solo scopo di poter in qualche modo “capitalizzare” il proprio seguito, anche se falso. La pratica, comunque, presto potrebbe non essere più così semplice. Facebook, stando a quanto si legge su Smartworld, ha infatti dichiarato di aver avviato vie legali contro 4 aziende cinesi, la cui attività consisteva nella promozione e nella vendita di like, follower e account fake non solo su Facebook e Instagram ma anche su altri siti web come Amazon, Google e Apple.

  • L’obiettivo? Scoraggiare pratiche simili

    Qual è l’obiettivo di Facebook? L’azione legale mira a creare un precedente nella lotta a queste pratiche simili, in modo da creare una sorte di deterrente per coloro che gestiscono o hanno intenzione di avviare servizi del genere.ù

    Su Facebook non c’è posto per l’inautenticità

    E non è tutto: Facebook, infatti, ha anche fatto sapere che contestualmente saranno disattivati milioni di account Facebook e affinati gli strumenti di individuazione di queste pratiche. Non c’è posto, si legge nel comunicato ufficiale del social network di Mark Zuckerberg, per l’inutenticità sulla nostra piattaforma.

Biagio Romano

Da ormai 10 anni scrivo sul web: quella che era solo una passione si è trasformato nel mio lavoro. Mi affascinano le varie dinamiche del mondo dell’informazione. Provo a seguire con interesse numerosi temi, anche se la tv è il mio pane quotidiano (tra reality e talent show, programmi vari e gossip). Esperto di tecnologia, mi appassionano particolarmente anche scienza e natura.

Condividi: