Salute

Zenzero, miele e limone, un mix di ingredienti per curare e per proteggere l’organismo

Pubblicato il Pubblicato da Marco Antonio Tringali

Ecco quali sono i benefici della combinazione di zenzero, miele e limone

Zenzero, miele e limone, un mix perfetto per una tisana rilassante (Foto: Cucinabop.com)
  • I benefici delle tisane preparate con zenzero, miele e limone per proteggerci dai malanni stagionali

    Nel corso della stagione fredda, il rischio di raffreddarsi o peggio ancora, di contrarre le influenze stagionali è molto alto. Un rischio che possiamo prevenire anche agendo attraverso l’alimentazione quotidiana. Fare un pieno di vitamina C può essere un valido rimedio per alzare le barriere immunitarie ed evitare tutte quelle situazioni che possono costringerci a dover rimanere a letto. In natura sono presenti alimenti che, uniti tra loro, possono rappresentare un valido aiuto per la nostra salute. Abbinare zenzero, limone e miele costituisce un elisir per la salute, anche per stati influenzali e febbrili.

    Ottimi ingredienti per curare tosse e per rilassarsi

    Questi tre preziosi ingredienti contengono proprietà che hanno sia singolarmente che mixati. Zenzero, limone e miele possono essere validamente tre composti di uno sciroppo naturale oppure possono essere elementi di una buona tisana oppure possono essere introdotti in altri composti come lo yogurt, ad esempio. Quello che conta è consumarli quotidianamente in modo da rafforzare di volta in volta il proprio organismo.

    Zenzero, limone e miele rappresentano un vero toccasana per il nostro sistema immunitario, favorendo la digestione, aiutando il corpo ad eliminare le scorie accumulate. Possono essere anche un valido rimedio per calmare la tosse, le infiammazione, finanche i problemi di nevralgia e mal di testa.

  • Come preparare la tisana

    Sono ingredienti ottimi di una buona tisana che si potrebbe realizzare a partire dalla radice di zenzero, un limone biologico e del miele biologico. Ma come preparare questa tisana ? Scaldiamo un po’ di acqua e poi introduciamo 3 cm di radice di zenzero grattugiata e proseguiamo con la bollitura. Al termine aggiungiamo succo di limone e un cucchiaio di miele e mescoliamo il tutto. Avremo cosi ottenuto una bevanda rilassante, che apporterà grandi benefici alla nostra salute offrendoci una protezione contro i malanni stagionali.

Marco Antonio Tringali

Scrivere e raccontare i fatti, i dilemmi e i cambiamenti della società sono il mio pane quotidiano. Sono esperto di economia ma seguo molto anche i vari temi di attualità e non di meno lo sport. Ho esperienza anche in materia di Salute, appassionato di letture che trattano tematiche come scienza dell'alimentazione e informazione scientifica. Come hobby suono la chitarra e ascolto tanta musica. Il rock è la mia religione, lo ritengo uno dei linguaggi universali dell'umanità.

Condividi: