Salute

Tatuaggi, il Ministero della Salute ritira 3 colori per rischio tumore

Pubblicato il Pubblicato da Valerio Fioretti

Tatuaggi, ritirati dal mercato tre colori

Tatuaggi, ritirati dal mercato italiano 3 colori, foto: QNM
  • Tatuaggi, ritirati dal mercato italiano 3 colori

    Dopo le analisi effettuate a campione sui pigmenti, il ministero della Salute ha ritirato dal mercato italiano tre colori utilizzati per i tatuaggi perchè contenevano sostanze cancerogene. Si tratta dei seguenti pigmenti ‘Green Beret’, ‘Black Mamba’ e ‘Sailor Jerry Red’. Questo comunicato del ministero è stato diffuso dopo le analisi a campione che hanno evidenziato la presenza di sostanze chimiche a rischio cancro. Tutte le informazioni a riguardo si possono consultare sulla sezione ‘Avvisi di sicurezza’ sul sito ufficiale del ministero della Salute.

    I pigmenti ritirati dal mercato

    I pigmenti che devono essere ritirati dal mercato sono il Green Beret, il Black Mamba e il Sailor Jerry Red. Prima di farsi fare un tatuaggio il consiglio quindi è  chiedere al tatuatore di vedere il flacone che userà, così da accertarsi che i colori usati per il disegno non siano tra quelli indicati dal ministero.

  • I consigli per evitare rischi

    Se si vogliono evitare rischi si possono seguire alcune semplici strategie. La prima regola è qualla di rivolgersi a centri specializzati, che rispettino le norme igieniche, sterilizzando correttamente gli strumenti e che usino tipi di inchiostro ammessi sul mercato, non pericolosi e sigillati. I pigmenti infatti dovrebbero essere conservati nei contenitori di dosi usa e getta. Quando  si sta facendo il tatuaggio il tatuatore deve indossare un paio di guanti monouso. Prima di farsi fare un tatuaggio, è bene controllare che la zona interessata sia sana e senza lesioni. La pelle, dopo che è stato effettuato il tatuaggio va curata e controllata. Se compare un arrossamento oppure qualche infiammazione ci si deve rivolgere ad un medico.

    (Fonte: Il Giornale, Ministero della Salute)

Valerio Fioretti

Sono un meteorologo e scrivo da qualche anno notizie sul web. Salute e attualità sono argomenti di cui sono esperto. Competente nel campo dello sport e del calcio, è molto difficile che possa perdermi una partita! Amo praticare sport, viaggiare, andare a correre ed ascoltare della buona musica..

Condividi:

Altri articoli che ti potrebbero interessare...