Salute

Meglio dormire con i calzini o senza? La migliore scelta

Pubblicato il Pubblicato da Valerio Fioretti

Come bisogna dormire per riposare bene?

Il sonno è utile sia per il corpo che per il cervello

Riposare bene durante la notte è fondamentale per il nostro benessere psicofisico. A riferirlo è il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Wisconsin (USA), pubblicato sulla rivista Neuroscience. Gli scienziati che hanno condotto esperimenti sui topi, hanno notato che durante la fase di sonno profondo il loro cervello produceva molta più mielina. Si tratta di una sostanza che protegge il sistema nervoso. Al contrario, la mancanza di sonno nei topi ha causato l’attivazione dei geni responsabili della degradazione delle cellule cerebrali.

Con i calzini si dorme meglio

Mettere i calzini prima di dormire aiuta a riposare meglio. Alcuni ricercatori svizzeri hanno dimostrato che quando le mani ed i piedi sono caldi, si dilatano i vasi sanguigni e così ci si addormenta prima. I ricercatori dell’University Hospitals Case Medical Center di Cleveland, negli Stati Uniti hanno condotto uno studio su alcune donne, concludendo che le donne che dormivano meno hanno mostrato più segni di invecchiamento. Una buona notte di sonno aiuta a proteggere la pelle dall’invecchiamento della pelle e mantiene la sua elasticità.

Il sonno contrasta l’aumento di peso

Dormire più di 7 ore a notte non aiuta a perdere peso, ma ne previene l’aumento. Dormire poco ha un impatto su due ormoni: la grelina, che stimola l’appetito e la leptina che regola la sazietà. Il primo viene secreto in grandi quantità, mentre il secondo è meno prodotto. Se si dorme poco aumenta la sensazione di fame, che può portare ad un aumento di peso.

Le giuste ore di sonno

I bambini fino a 6 anni dovrebbero dormire 11 ore. I bambini con età maggiore di 6 anni dovrebbero dormire tra le 9 e le 11 ore. Gli adolescenti dovrebbero riposare dalle 8 alle 10 ore. Gli adulti tra le 7 e le 9 ore e gli anziani dovrebbero riposare 7-8 ore. Gli esperti hanno riscontrato  per le donne sono necessarie più ore di sonno.

(Fonti Chedonna, Wikipedia)

Valerio Fioretti

Sono un meteorologo e scrivo da qualche anno notizie sul web. Salute e attualità sono argomenti di cui sono esperto. Competente nel campo dello sport e del calcio, è molto difficile che possa perdermi una partita! Amo praticare sport, viaggiare, andare a correre ed ascoltare della buona musica..

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