Salute

Listeria: torta ricotta e pere Dolce Voglia di Ice Catering ritirata dal mercato

Pubblicato il
  • Listeria: Il Ministero della Salute ordina il ritiro immediato della torta ricotta e pere del marchio Dolce Voglia, a causa della presenza di Listeria

    listeria
    listeria e il ritiro della torta

    Listeria: torta ricotta e pere Dolce Voglia di Ice Catering ritirata dal mercato

    Il Ministero della Salute attraverso un comunicato stampa ha annunciato il ritiro immediato della torta ricotta e pere del marchio Dolce Voglia per via della presenza di un batterio, la listeria. L’avviso è stato pubblicato dapprima sul sito del Ministero e poi successivamente rilanciato dallo sportello  dei diritti.

    Il lotto interessato è il seguente: P1190/16 con scadenza 30/09/2017 nel formato da 1300 grammi prodotto e lavorato presso lo stabilimento di Sarno in provincia di Salerno. Il prodotto sarebbe stato commercializzato da Effepi Srl Regione Bona 2, Settime (AT).

    La listeria nel cibo è tollerata, ma nel momento in cui si supera la dose consigliata scatta l’allerta e il prodotto viene immediatamente ritirato dal mercato perchè le persone depresse, anziane o ancora coloro che utilizzano farmaci immunosoppressori rischiano realmente di ammalarsi, ma non solo. E’ stato appurato che anche le persone che non hanno alcun tipo di problema possono essere ugualmente considerati a rischio e possono dunque, contrarre l’infezione. I sintomi che si possono manifestare sono: diarrea, che si manifesta poco dopo aver consumato l’alimento, ma in casi più gravi il batterio può causare meningiti sepsi ed encefaliti.

  • Listeria: cosa fare se il prodotto è stato acquistato?

    Chiunque abbia acquistato il prodotto con il lotto sopra menzionato, il Ministero della Salute invita a non consumare la torta ma di restituirla direttamente al punto vendita.

    Il batterio può essere presente nella vegetazione, nell’acqua, o negli alimenti. Ma solo la cottura dei cibi uccide il batterio e non la conservazione, quindi fate molta attenzione.