Salute

Il dolcificante non ha alcuna utilità per la dieta: lo afferma uno studio

Pubblicato il Pubblicato da Biagio Romano
  • Nessuna differenza tra chi è esposto ai dolcificanti e chi non lo è“. La revisione della Cochrane Foundation conclude che l’edulcorante non serve a dimagrire

    dolcificante
    Il dolcificante non fa dimagrire

    Il dolcificante non fa dimagrire: lo dicono gli studi

    Vi è mai capitato di rinunciare a un buon caffè zuccherato, preferendogli l’ormai famoso dolcificante, così da non appesantire il vostro organismo e rispettare un regime alimentare ipocalorico? Se la risposta è ‘Sì’, sappiate che i vostri sforzi sono stati vani: l’edulcorante non ha alcuna utilità per chi vuole dimagrire. A dirlo sono diversi studi, confluiti nella revisione della Cochrane Foundation, pubblicata dalla rivista Bmj.

    Nessuna rilevanza statistica

    L’associazione Cochrane Foundation ha preso in esame ben 56 studi eseguiti in tutta Europa sul tema del dolcificante e dei suoi reali effetti benefici integrati al suo utilizzo in una dieta. Non solo, le ricerche prese in esame hanno indagato anche la possibile riduzione tra una diminuzione degli zuccheri assunti grazie alla loro sostituzione con il dolcificante e l’insorgenza di glicemia, tumori e altre patologie. La conclusione dei ricercatori, come riportato su Ansa.it, è stata che: “In generale, i risultati mostrano che per la maggior parte degli esiti non ci sono differenze rilevanti dal punto di vista statistico o clinico tra chi è esposto ai dolcificanti, a diverse dosi, e chi non lo è.

    Effetti nulli sui bambini

    La revisione degli studi sul tema, specifica Ansa, ha evidenziato una minima correlazione tra riduzione del peso e assunzione di dolcificante al posto dello zucchero, ma solo in misura di almeno 100 grammi. Nei bambini, invece, non è stata individuata nessuna rilevanza statistica degna di interesse scientifico.

  • Cochrane Foundation: che cos’è

    La Cochrane Foundation è una associazione no-profit internazionale che si pone lo scopo di raccogliere, analizzare e diffondere informazioni e studi che interessano la sfera degli interventi sanitari. L’ente, fondato nel 1993, si pone l’obiettivo di accompagnare i pazienti verso scelte consapevoli relative alle proprie condizioni di salute.

    Wikipedia.it

    Cos’è il dolcificante

    I dolcificanti, o edulcoranti, tra cui sono compresi saccarame, aspartame e fruttosio, sono nati come prodotti destinati ai diabetici in sostituzione dello zucchero, ma con il tempo il prodotto si è affermato nel comparto degli alimenti per il benessere. Sono sostanze che non esistono in natura e che vengono realizzate in laboratorio e possiedono un altissimo potere dolcificante.

    Mypersonaltrainer.it

Biagio Romano

Da ormai 10 anni scrivo sul web: quella che era solo una passione si è trasformato nel mio lavoro. Mi affascinano le varie dinamiche del mondo dell’informazione. Provo a seguire con interesse numerosi temi, anche se la tv è il mio pane quotidiano (tra reality e talent show, programmi vari e gossip). Esperto di tecnologia, mi appassionano particolarmente anche scienza e natura.

Condividi: