
-
Dieta ipocalorica, come perdere peso in modo semplice e duraturo
Chi vuole fare una dieta ipocalorica efficace per perdere peso rapidamente può scegliere tra tantissimi regimi alimentari, ma mai dovrà attuare diete drastiche perchè potrebbero avere pesanti ripercussioni sulla salute. Qualunque regime dietetico va attuato per un breve periodo di tempo e in ogni caso bisogna sempre rivolgersi ad un medico (ad esempio un nutrizionista) che vi possa seguire costantemente.
Fare una dieta drastica magari può dare ottimi risultati da subito, ma nel lungo periodo non vi garantirà l’effetto yo-yo con il recupero dei chili persi se non si attua successivamente un regime alimentare equilibrato. Se seguiamo una dieta ipocalorica, va prima definita la quantità di calorie da consumare ogni giorno. Le calorie dovranno essere sempre inferiori a quelle che si consumano in giornata in modo tale che il bilancio energetico sia ‘a perdere’ e mai a ‘guadagnare’ perchè in questo caso il guadagno equivale ad ingrassare. Ma al contempo bisogna sempre agire per salvaguardare la salute.
E’ sempre di fondamentale importanza bilanciare bene proteine, carboidrati e grassi. Ma soprattutto quello che conta è svolgere costantemente attività fisica soprattutto se il nostro lavoro si svolge davanti ad un pc oppure si tratta comunque di un lavoro sedentario con scarso dispendio energetico.
-
Evitare il rischio dell’effetto yo-yo
La sola dieta però non è mai sufficiente per farci dimagrire. Senza un’attività fisica i risultati non sono garantiti. Quindi diamo soprattutto spazio alle attività aerobiche, che consentono all’organismo di attingere a zuccheri e grassi, ovvero alle riserve energetiche. Poi esistono varie diete efficaci che possono venirci in soccorso per presentarci alla grande all’appuntamento con la prova costume. Stiamo parlando della dieta Plank, della Dukan, o della Scarsdale, la chetogenica. Ma fate attenzione, il rischio di riprendere i chili persi è molto alto. La dieta mediterranea è un regime alimentare che va seguito costantemente, concedendosi pochi momenti di eccesso. Solo così si potrà prevenire l’obesità e tutti i rischi connessi legati alla pressione e al rischio diabete.