Salute

Dieta, i 4 cibi che fanno ingrassare inaspettatamente

Pubblicato il Pubblicato da Marco Antonio Tringali

Tutte i segreti sugli alimenti "falsi dietetici" che ancora non si sanno

cibi fanno ingrassare dieteticiDieta, i 4 cibi che fanno ingrassare inaspettatamente - Foto Tutte Le Ricette
  • Dieta, i 4 cibi che fanno ingrassare inaspettatamente

    Tutti cercano, in un modo o nell’altro, di trovare un regime alimentare che possa aiutare a tenersi in forma e tenere sano il proprio organismo. E sono molti i cibi che vengono indicati come “più salutari”, o comunque ideali a questo scopo. Ma attenzione: alcuni di questi sono “ingannevolmente” dietetici, ovvero non porterebbero quei benefici di cui si parla. Anzi… Vediamo di che alimenti si tratta.

    I cibi “falsi” dietetici

    Il primo cibo sotto la lente d’ingrandimento è rappresentato dai cereali: molto diffusi soprattutto per la colazione, sono però ricchi di zuccheri aggiunti (proprio per dare la carica al mattino) che aumentano la glicemia e danno solo un’impressione iniziale di sazietà. Ad essi, come spiega il sito CheDonna.it, meglio preferire una colazione proteica a base di pancakes o prodotti a base di uova. Altro alimento indicato come “falso dietetico”, e che invece rischia di far ingrassare, è il pane integrale: questo cibo è spesso preferito al pane bianco per via della presenza di una farina più raffinata. In realtà, in parole povere, tra le due farine non cambia nulla e, di conseguenza, mangiare la stessa quantità di pane integrale e pane bianco non fa differenza.

  • Gli altri cibi che fanno ingrassare

    Tornando alla colazione si passa poi al muesli, una miscela tra cereali, frutta e semi molto in voga in questo periodo. Ma attenzione: i zuccheri aggiunti contenuto in questo alimento fanno sì che i suoi effetti dietetici inibiscono i suoi effetti dietetici.

    Ultimo capitolo, la sostituzione delle bevande gassate con bibite dalla scritta “zero calorie”: sicuramente ridurre il consumo (o addirittura eliminare) le bibite gassate è un bene, ma i dolcificanti di quelle dietetiche possono stimolare l’appetito e indurre a mangiare di più. Ultimo cibo sul banco degli imputati è

    (Fonti CheDonna.it e DiLei.it)

Marco Antonio Tringali

Scrivere e raccontare i fatti, i dilemmi e i cambiamenti della società sono il mio pane quotidiano. Sono esperto di economia ma seguo molto anche i vari temi di attualità e non di meno lo sport. Ho esperienza anche in materia di Salute, appassionato di letture che trattano tematiche come scienza dell'alimentazione e informazione scientifica. Come hobby suono la chitarra e ascolto tanta musica. Il rock è la mia religione, lo ritengo uno dei linguaggi universali dell'umanità.

Condividi: