
-
Il Tè Verde possiede proprietà miracolose per perdere peso se consumato in modo sistematico
Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Nutritional Biochemistry, il tè verde sarebbe un validissimo alleato di ogni dieta. Lo studio condotto dall’Università statale dell’Ohio, ha messo in risalto proprio le qualità di questa bevanda molto diffusa soprattutto nei paesi orientali ma che negli ultimi anno ha visto crescere il consumo anche in Europa. Lo studio che ha dimostrato le qualità del tè verdè è stato condotto su diversi topi alimentati con una dieta basata sull’estratto di tè verde al 2%. Le cavie da laboratorio, dopo averne ingerito una discreta quantità, hanno evidenziato dei benefici a livello intestinale rispetto agli altri topi ai quali la bevanda non è stata somministrata. E’ stata anche rilevata una presenza maggiore di batteri benefici per l’intestino.
L’esperimento condotto sui topi
I topi ai quali è stato somministrato un regime dietetico ricco di grassi e che hanno bevuto tè verde, hanno visto ridurre la propria massa grassa del 20%. E’ stata anche evidenziata una minore resistenza all’insulina rispetto ai topi che hanno mangiato gli stessi alimenti senza bere tè verde. Ovviamente per poterne godere dei benefici, il tè verde va consumato frequentemente basta pensare che nel corso di questo studio, i topi hanno bevuto circa 10 tazze di questa bevanda. Bere ad esempio del tè verde al mattino, nel pomeriggio e prima di andare a letto ci assicurerebbe dei benefici a livello intestinale oltre a favorire la perdita di peso. Insomma, sarebbe un ottimo ‘coadiuvante’ di una dieta equilibrata che mira a perdere peso rapidamente.
-
Il Tè Verde stimola la crescita dei batteri intestinali
Richard Bruno, fra gli autori della ricerca pubblicata sul Journal of Nutritional Biochemistry, a conclusione dello studio ha dichiarato che il tè verde stimola la crescita di batteri intestinali buoni riducendo anche il rischio di obesità.
Fra l’altro questa bevanda aiuterebbe anche a smaltire i grassi che si accumulano tendenzialmente nelle zone critiche come la pancia e il girovita, oltre che nelle cosce, grazie alla presenza di metilxantine che, stimolando la lipolisi, consentono all’organismo di bruciare i grassi rapidamente.