Salute

Dieta e alimentazione, tutta la verità sui superfood | Di cosa si tratta

Pubblicato il Pubblicato da Valerio Fioretti

La verità sui superfood, sono davvero miracolosi?

  • Alimentazione, la verità sui cibi benefici

    I superfood contengono le seguenti tre sostanze: proteine, antiossidanti e minerali. Questi cibi dovrebbero portare benefici sul nostro stato di salute. Ma cosa c’è di vero in tutto questo ? Il portale Nutrimi.it ha stilato una lista degli alimenti a cui sono associate grandi proprietà benefiche per la salute. Gli effetti positivi ci sarebbero, ma mancano conferme da parte della comunità scientifica. La lista è composta da alimenti come avocado, zenzero e i mirtilli.Gli studi scientifici  però non sempre sono hanno sempre confermato in toto le proprietà di questi cibi.

    I superfood

    I superfood sono quegli alimenti ricchi di nutrienti a cui è stato associato un effetto benefico a volte anche esagerato.  Questo termine è stato coniato più per esigenze di marketing, che per il vero e proprio significato, poiché non esistono linee guida ufficiali tali da consentire di inserire con certezza un alimento all’interno di questa categoria. Curcuma e zenzero potrebbero essere in questa lista grazie a composti bioattivi teoricamente in grado di agire nella prevenzione di alcune malattie. Nel caso di noci, avocado, mirtilli e bacche di goji è la grande quantità di minerali, acidi grassi e vitamine a far sì che vengano considerati alimenti dagli alti valori nutrizionali.

    (Fonte Nutrimi.it)

  • Il portale Nutrimi.it ha cercato di fare chiarezza

    Il portale Nutrimi.it ha stilato una lista che comprende dieci alimenti superfood e ne ha descritto nel dettaglio la composizione, gli effettivi benefici e le quantità consigliate. Carlotta Lassandro, una nutrizionista che lavora nel team del sito ha spiegato, come riportato da SkyTg24: ‘il superfood non esiste, nella superdieta ogni alimento, purché consumato nelle giuste quantità, può apportare qualcosa di utile e contribuire alla salute dell’individuo’. Nonostante i superfood possano effettivamente contenere nutrienti importanti per la salute, continuano a mancare ‘adeguati studi clinici sull’uomo e una conclusione, per ciascun alimento, che sia solida e rigorosa e che confermi effettivamente i tanti benefici sull’uomo attribuiti a loro consumo’. L’avocado, secondo questa classifica è l’alimento più ‘superfood’. Tra le possibili qualità ci sono quella della regolazione della salute cardiovascolare, il controllo del peso e la qualità della dieta.

    (Fonte: SkyTg24, Nutrimi.it)

Valerio Fioretti

Sono un meteorologo e scrivo da qualche anno notizie sul web. Salute e attualità sono argomenti di cui sono esperto. Competente nel campo dello sport e del calcio, è molto difficile che possa perdermi una partita! Amo praticare sport, viaggiare, andare a correre ed ascoltare della buona musica..

Condividi: