Salute

Dieta detox per disintossicare l’organismo: ecco come funziona

Pubblicato il Pubblicato da Marco Antonio Tringali

Dieta Detox, per perdere rapidamente peso disintossicando l'organismo

Dieta Primavera, come funziona (Foto: Radio Monte Carlo)
  • Dieta Detox, la cura dimagrante per disintossicare lo stomaco

    La prova costume è ancora lontana, ma non troppo. Se avete accumulato molti chili durante la stagione fredda è già arrivato il momento di intraprendere una dieta efficace in grado di farvi perdere molti chili in poco tempo, ma senza rinunciare ai piaceri della tavola. Molti vi prometteranno diete miracolose, in grado di farvi ritornare in splendida forma in pochi giorni, ma in realtà non è sempre così semplice. Intanto bisogna iniziare a disintossicare il proprio fisico dalle tossine accumulate nel corso delle grandi abbuffate invernali. Uno stile di vita sano e molta attività fisica ci permetteranno di tornare in forma in modo sano ed equilibrato senza dover fare troppe rinunce.

    Come funziona la Dieta Detox

    La dieta detox è uno dei rimedi più efficaci che prese piede già negli anni ’90. Il principio base di questa cura dimagrante è la gradualità. Fra le diete detox più efficaci vogliamo citare in questo articolo quella proposta dal medico Mark Hyman, il quale grazie alla sua ‘Dieta dell’equilibrio glicemico’ riesce a garantire un rapido calo di peso (5 kg in 10 giorni), migliorando anche il quadro generale della salute del paziente. Ovviamente prima di iniziare una dieta occorre sempre consultare il proprio medico di fiducia al fine di valutarne le controindicazioni.

  • Come funziona la dieta di Hyman

    La dieta di Hyman impone uno stop brusco a zuccheri, sale, caffè, glutammato e alcool mentre si può abbondare nel consumo di frutta, verdura (meglio prive di amidi) e altri ingredienti conditi con spezie naturali come timo, pepe di Cayenna e curcuma.

    E’ sempre bene iniziare la giornata con una colazione fatta da un frullato di frutta con aggiunta di zenzero. Il pranzo comprende una zuppa di verdure, carne bianca o pesce (salmone o sogliola) sempre cucinata al forno e con poco olio e.v.o. A cena evitare assolutamente carboidrati, accompagnando con pane integrale della carne bianca o del pesce al forno. Alternare zuppe di verdure (senza amidi) con carne bianca è un ottimo rimedio per perdere rapidamente peso, disintossicando l’organismo.

Marco Antonio Tringali

Scrivere e raccontare i fatti, i dilemmi e i cambiamenti della società sono il mio pane quotidiano. Sono esperto di economia ma seguo molto anche i vari temi di attualità e non di meno lo sport. Ho esperienza anche in materia di Salute, appassionato di letture che trattano tematiche come scienza dell'alimentazione e informazione scientifica. Come hobby suono la chitarra e ascolto tanta musica. Il rock è la mia religione, lo ritengo uno dei linguaggi universali dell'umanità.

Condividi: