Salute

Dieta del digiuno di sera, perdi 3 chili e dormi meglio! Ecco come

Pubblicato il Pubblicato da Marco Antonio Tringali

Cosa mangiare (e come) nella dieta del digiuno di sera: tutti i cibi da ingerire prima di dormire

dieta digiuno seraDieta del digiuno di sera: come perdere 3 chili e dormire meglio - Foto Il Libraio
  • La dieta del digiuno di sera: cosa mangiare

    Digiunare non fa bene alla salute e non aiuta a perdere peso. Questa è una delle prime regole che un nutrizionista, di solito, dà a chi chiede consiglio per una dieta. Ma c’è un’eccezione: secondo un particolare regime alimentare è possibile “saltare l’ultimo pasto” della giornata e dimagrire qualche chilo. Si tratta della dieta del digiuno di sera, da seguire per non più di due settimane consecutive per evitare controindicazioni sulla salute.

    La dieta del digiuno: prime regole

    Questa dieta consente di perdere fino a 3 kg in due settimane e di dormire meglio la notte, senza avvertire alcun senso di pesantezza. La prima regola è questa: dopo le ore 17 di ogni giorno non va mangiato nessun cibo solido, ma solo liquidi come tisane, tè e simili. Parliamo di un regime ipocalorico che impedisce di ingerire calorie in eccesso nella parte finale di giornata, affidarsi a pietanze leggere e, di conseguenza, smaltire qualche chilo. Ma andiamo a vedere in cosa consiste concretamente.

    Cosa mangiare durante il giorno

    A colazione occorre fare il pieno di vitamine con frutta fresca, latte scremato o yogurt magro accompagnati da un cucchiaino di miele. Un altro segreto è rappresentato dagli spuntini, che dovranno essere necessariamente sostanziosi per evitare di soffrire troppo la fame: la soluzione migliore è quella di mangiare un panino integrale riempito con 100 grammi di formaggio spalmabile e noci oppure con 150 grammi di ricotta di mucca e qualche nocciola. Alternativa il sandwich etto di petto di pollo arrosto e lattughino. O ancora, ok anche 200 grammi di yogurt magro con due cucchiai di muesli o un frullato di 500 ml di latte scremato, una banana e un cucchiaino di miele. Tutti questi cibi vi aiuteranno a prepararvi per la sera, momento in cui avrà veramente effetto questa dieta.

    (Fonte DiLei.it)

  • A pranzo

    Arriviamo poi al pranzo, ovviamente ricco di alimenti dalle proprietà nutritive: suggeriti 200 grammi di branzino arrosto con 200 grammi di patate lesse e un frutto, oppure 80 grammi di pasta al pomodoro con una ciotolina di lattuga e una mela. Alternative una frittata (con due uova) e due cucchiai di ricotta di mucca con 200 grammi di fagiolini lessati, 30 grammi di pane integrale e una pera. Ancora, un etto di tacchino alla piastra con 60 grammi di pane integrale, verdure grigliate e una mela o un piatto tra riso ai piselli e ravioli ricotta e spinaci con burro e salvia.

    A cena

    Arriviamo al momento clou della dieta del digiuno di sera. Ovviamente, nonostante il nome possa trarre in inganno, non si tratta di non mangiare nulla. Ampio spazio alle tisane, soprattutto a finocchio, frutti rossi, tiglio e carcadé. Grazie a questi liquidi riuscirete a dormire meglio e a smaltire qualche chilo.

Marco Antonio Tringali

Scrivere e raccontare i fatti, i dilemmi e i cambiamenti della società sono il mio pane quotidiano. Sono esperto di economia ma seguo molto anche i vari temi di attualità e non di meno lo sport. Ho esperienza anche in materia di Salute, appassionato di letture che trattano tematiche come scienza dell'alimentazione e informazione scientifica. Come hobby suono la chitarra e ascolto tanta musica. Il rock è la mia religione, lo ritengo uno dei linguaggi universali dell'umanità.

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