Salute

Diabete, zenzero e limone un toccasana per abbassare la glicemia

Pubblicato il Pubblicato da Biagio Romano

Limone e zenzero, un mix per condire le pietanze e per il benessere quotidiano

Limone e zenzero: un mix per combattere il diabete

Limone e zenzero, i rimedi naturali anche per combattere diabete

Lo sapevate che lo zenzero e il limone sono i due migliori rimedi naturali per contenere il tasso di glicemia nel sangue ? Le proprietà salutistiche dello zenzero sono ormai note da moltissimo tempo. Molte persone oggi bevono infusi di zenzero, soprattutto la sera, per regolare il funzionamento dell’intestino e per migliorare la digestione, ma pochi sanno che lo zenzero può essere molto utile anche per le persone che soffrono di diabete.

Oltre ad essere un antinfiammatorio e antidolorifico naturale, alcuni studi infatti hanno tolto il velo anche sulle capacità di questa radice di regolare il metabolismo dei carboidrati, modificando la sensibilità all’insulina e ai lipidi. Il merito va attribuito al gingerolo e allo shogaolo, due sostanze contenute proprio nello zenzero in grado di inibire l’attività degli enzimi che regolano il metabolismo dei carboidrati.

Un mix per una tisana rilassante o per condire pietanze

Ottima anche l’associazione tra limone e zenzero, soprattutto per coloro che soffrono di glicemia alta. L’errata convinzione che il limone sia acido è stata già smentita da tempo. Il realtà, all’interno del nostro stomaco svolge un’azione alcalinizzante sull’organismo per il contenuto di potassio e sodio che, durante i processi metabolici, si trasformano in bicarbonato.

L’unione tra i due alimenti costituisce un rimedio naturale contro la glicemia alta. Ma come usarli insieme ? Il nostro consiglio è quello di grattare la buccia dello zenzero e del limone per fare un composto da aggiungere a macedonie, insalate o anche a base di pesce. Può essere anche un valido ingrediente per tisane rilassanti da bere la sera oppure la mattina appena svegli.
Proprio un bicchiere di questa tisana al mattino vi darà il giusto sprint per affrontare anche una giornata ricca di impegni e di stress.

Biagio Romano

Da ormai 10 anni scrivo sul web: quella che era solo una passione si è trasformato nel mio lavoro. Mi affascinano le varie dinamiche del mondo dell’informazione. Provo a seguire con interesse numerosi temi, anche se la tv è il mio pane quotidiano (tra reality e talent show, programmi vari e gossip). Esperto di tecnologia, mi appassionano particolarmente anche scienza e natura.

Condividi: