Salute

Carne di maiale, fa bene mangiarla: ecco i miti da sfatare

Pubblicato il Pubblicato da Marco Antonio Tringali

Carne di maiale, ecco perchè fa bene alla salute

Carne di maiale, i benefici di questo alimento (Foto: blastingnews).
  • Carne di maiale, ricca di sali minerali e proteine per proteggerci dalle infezioni

    Bisognerebbe sfatare diversi luoghi comuni sulla qualità della carne di maiale. Molti credono che si tratti di un alimento da evitare a causa degli eccessivi grassi, ma in realtà le cose non stanno così. In questo articolo vi spiegheremo per quale motivo è importante il consumo della carne di maiale e quali sono gli effetti benefici sul nostro organismo. Cominciamo dicendo che la carne di maiale non è una carne bianca come molti credono, ma rossa come lo è la carne vaccina, a causa dell’alta quantità di mioglobina presente.

    Non si tratta di un prodotto grasso, anzi vanta un contenuto proteico non indifferente ed è, quindi, molto indicata soprattutto per i bambini. Bisogna anche sapere che la quantità di lipidi presente nella carne maiale dipende dal taglio e dalla sua pezzatura. La pancetta è certamente la parte più grassa (circa 300 chilo calorie), mentre la lonza è molto magra e non ne contiene più di 100 di kcal. Inoltre, non vanno trascurate le grandi proprietà nutritive di questa carne rossa.

    Ricca di collagene e sali minerali

    Oltre all’elevato contenuto di sali minerali e vitamine (zinco, ferro, selenio, rame, B2 e B6), la carne di maiale è da consigliare vivamente alle persone che soffrono di anemia e che hanno bassi valori di ferro nel sangue. Fra l’altro, essendo ricca di collagene, contrasta l’invecchiamento e tiene la pelle elastica e i capelli sempre perfettamente sani. Si tratta anche di una carne che, grazie all’elevata quantità di sali minerale e vitamine, produce effetti benefici per il cuore e per prevenire le patologie a livello cardiaco.

  • Ricca di selenio e zinco

    Mangiare la carne di maiale regolarmente aiuta il nostro organismo a rimanere in forma così come aiuta cuore e apparato muscolare a funzionare correttamente. Essendo anche ricca di selenio e di zinco, ci difende anche dalle infezioni. Ovviamente per coloro che vogliono rimanere in forma, il consiglio è quello di scegliere i tagli meno grassi come la lonza.

Marco Antonio Tringali

Scrivere e raccontare i fatti, i dilemmi e i cambiamenti della società sono il mio pane quotidiano. Sono esperto di economia ma seguo molto anche i vari temi di attualità e non di meno lo sport. Ho esperienza anche in materia di Salute, appassionato di letture che trattano tematiche come scienza dell'alimentazione e informazione scientifica. Come hobby suono la chitarra e ascolto tanta musica. Il rock è la mia religione, lo ritengo uno dei linguaggi universali dell'umanità.

Condividi: