Salute

Capelli bianchi, cosa mangiare per coprirli

Pubblicato il Pubblicato da Marco Antonio Tringali

Come allontanare i capelli bianchi e rinforzare il cuoio capelluto? Ecco alcuni consigli sui cibi più adatti

capelli bianchiTutti gli alimenti da mangiare per coprire i capelli bianchi - Foto Health Online
  • Cosa mangiare per allontanare i capelli bianchi

    I capelli bianchi sono tra i peggiori nemici delle donne: tra tinte ed escamotages di ogni tipo, l’universo femminile è in perenne lotta contro l’invecchiamento del capello. Soprattutto se non si tratta di età che avanza, ma di stress o tratti genetici ereditari. Cosa si può fare per rimediare, o quantomeno ritardare, l’arrivo (alla fine inevitabile) dei capelli bianchi? Alcuni cibi, grazie alle loro sostanze che rinforzano il cuoio capelluto, sono perfetti per venirvi incontro.

    I cibi da mangiare contro i capelli bianchi

    Prima cosa da fare, inserire nella vostra alimentazione dei cibi ricchi di rame, sostanza che aiuta la produzione della melanina (che regola il colore dei capelli): perciò fate spazio a cacao, cioccolato amaro, funghi secchi, molluschi, frutta secca, semi di girasole e fegato di oca, anatra, vitello o agnello. Altro elemento che agisce sugli ormoni e contrasta la formazione di capelli bianchi è il selenio, presente in pesce azzurro, sgombro, salmone, tonno, uva passa e noci. E poi ci sono uova, pollo, carne bovina, legumi, cereali integrali, prugne, banane, avocado e arachidi, tutti cibi ricchi di vitamina B che aumenta la circolazione del sangue nel cuoio capelluto e favorisce la lunghezza della chioma. E non è finita qui.

    (Fonte DiLei.it)

  • Altri cibi contro i capelli bianchi

    Assolutamente raccomandate anche le vitamine A, C e E, che si trovano in tutti i frutti e le verdure di colore giallo e arancione, così come negli ortaggi a foglia verde, nei frutti rossi e in kiwi, pomodori e persino olio di fegato di merluzzo (quest’ultimo non comunissimo da trovare ma pur sempre ottimo per la salute dei capelli). Infine, nel pesce, nella frutta secca e nei semi oleosi si trova anche l’Omega 3, altra sostanza formata da acidi grassi che fortificano la chioma.

    Altri consigli

    Un altro toccasana per combattere i capelli bianchi è sostituire il sale con altre spezie, oltre che evitare i cibi in cui il sale è maggiormente contenuto come formaggi, insaccati e cibi precotti. Oltre alle spezie, come condimento, potreste usare limone, erbe aromatiche, aceto e gomasio.

    (Fonti DiLei.it e MelaRossa.it)

Marco Antonio Tringali

Scrivere e raccontare i fatti, i dilemmi e i cambiamenti della società sono il mio pane quotidiano. Sono esperto di economia ma seguo molto anche i vari temi di attualità e non di meno lo sport. Ho esperienza anche in materia di Salute, appassionato di letture che trattano tematiche come scienza dell'alimentazione e informazione scientifica. Come hobby suono la chitarra e ascolto tanta musica. Il rock è la mia religione, lo ritengo uno dei linguaggi universali dell'umanità.

Condividi: