Politica

Sondaggio politico elettorale Demos, intenzioni di voto: Lega in crescita, cala il M5S

Pubblicato il Pubblicato da Biagio Romano

L'ultima rilevazione Demos, il sondaggio politico elettorale con le intenzioni di voto | L'apprezzamento nei confronti del Governo e l'opinione sul reddito di cittadinanza

Sondaggio politico, intenzioni di v otoL'ultimo sondaggio politico elettorale Demos - Foto Nanopress
  • Ultimo sondaggio politico elettorale Demos

    L’istituto Demos, quando ormai manca sempre meno alle elezioni europee, ha di recente condotto un sondaggio politico pubblicato dal sito de La Repubblica. La rilevazione riporta un’ulteriore crescita della Lega e, al contrario, una perdita di consensi da parte del Movimento 5 Stelle: il gradimento nei confronti di questo Governo, comunque, sembra ancora decisamente stabile. Di seguito i dati nel dettaglio.

    Sondaggio politico elettorale Demos: cresce ancora la Lega

    La Lega rimane il primo partito a livello nazionale, portando i suoi consensi al 33.7%, in crescita dell’1.5% rispetto all’ultima rilevazione di metà dicembre. Perde, invece, lo 0.8% il Movimento 5 Stelle, che si attesta al 24.9%. In risalita il Partito Democratico, che va dal 17.5% al 18.2%. Forza Italia guadagna lo 0.3% e si porta al 9.4%. A seguire troviamo Fratelli d’Italia al 3.3% (-0.3%), +Europa al 3% (+0.5%), Liberi e Uguali al 2.8% (-0.8%) e altri partiti al 4.7%, con una crescita dello 0.3%. L’astensione si attesta intorno al 26%.

  • Sondaggio politico elettorale Demos: Salvini leader del Governo

    In generale, comunque, il Governo non sembrerebbe essersi indebolito, anche se sono cambiati i rapporti di forza tra i due partiti che lo formano: al momento il giudizio degli intervistati, secondo il sondaggio politico elettorale Demos, è in leggero calo ma si attesta al 57%. Al momento gli intervistati credono che il maggiore leader del Governo sia Matteo Salvini.

    Sondaggio politico elettorale Demos: reddito di cittadinanza utile ma non priorità

    Lo stesso sondaggio politico ha inoltre chiesto anche un’opinione sul reddito di cittadinanza, la misura di bandiera del Movimento 5 Stelle: il 48% degli intervistati lo ritiene utile ma non una priorità, il 32% un provvedimento dannoso, il 13% un provvedimento indispensabile e il 7% non sa/non risponde.

Biagio Romano

Da ormai 10 anni scrivo sul web: quella che era solo una passione si è trasformato nel mio lavoro. Mi affascinano le varie dinamiche del mondo dell’informazione. Provo a seguire con interesse numerosi temi, anche se la tv è il mio pane quotidiano (tra reality e talent show, programmi vari e gossip). Esperto di tecnologia, mi appassionano particolarmente anche scienza e natura.

Condividi: