Politica

Sondaggi politici elettorali WinPoll, 28 marzo 2019: intenzioni di voto per le politiche

Pubblicato il Pubblicato da Marco Antonio Tringali

Sondaggi politici elettorali WinPoll, 28 marzo 2019: le intenzioni di voto

Sondaggi Politici WinPoll (Foto: Blastingnews)
  • Sondaggi politici elettorali WinPoll 28 marzo 2019: le intenzioni di voto per le politiche

    Anche in questo mese sono stati resi noti i sondaggi politici elettorali elaborati dall’istituto WinPoll inerenti le prossime e ipotetiche elezioni politiche. Una cartina di tornasole anche per valutare quello che sarà l’orientamento dell’elettorato sulle prossime europee di maggio. Le intenzioni di voto al 28 marzo 2019 evidenziano il netto vantaggio della Lega di Salvini che gode del 35,8% vicino ai massimi di sempre, sul resto delle forze politiche. Il Carroccio si candida ad essere una delle rivelazioni assolute delle prossime elezioni europee che potrebbero stravolgere il quadro dei rapporti di forza in seno al parlamento Ue a beneficio delle forze cosiddette ‘populiste’.

    In crescita il Pd

    In lenta risalita anche Forza Italia adesso stimata al 9% che porta all’incasso anche l’ottimo risultato ottenuto dalla coalizione di centro-destra in Basilicata. Risale anche il partito dei Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni stimato poco sopra il 4,1%. Una crescita costante quella del centrodestra dopo l’ottimo risultato in Basilicata in cui hanno strappato il governatore al Pd. In lieve discesa il M5S, che rimane però sopra il 20% ( 20,3%) mentre il Pd rimane la seconda forza con il 21,3%, in risalita dopo l’elezione di Zingaretti a segretario. Complessivamente il governo gialloverde può ancora fregiarsi di un consenso che supera il 56% dei voti e quindi rimane largamente maggioritario nel paese.

  • I sondaggi sulle forze politiche minori

    In calo +Europa di Emma Bonino, oggi valutata al 3,1% mentre, nei sondaggi politici elettorali Winpoll, Liberi e Uguali cede mezzo punto (1,5%), mentre Potere al Popolo oggi vale l’1,6%, anch’esso in calo rispetto ai valori delle precedenti stime. A sinistra, dunque, solo il PD appare la forza politica in grado di poter raggiungere la doppia cifra in termini di consenso, mentre le altre forze sembrano annaspare nell’anonimato.

Marco Antonio Tringali

Scrivere e raccontare i fatti, i dilemmi e i cambiamenti della società sono il mio pane quotidiano. Sono esperto di economia ma seguo molto anche i vari temi di attualità e non di meno lo sport. Ho esperienza anche in materia di Salute, appassionato di letture che trattano tematiche come scienza dell'alimentazione e informazione scientifica. Come hobby suono la chitarra e ascolto tanta musica. Il rock è la mia religione, lo ritengo uno dei linguaggi universali dell'umanità.

Condividi: