Politica

Sondaggi politici elettorali 2 aprile 2019: M5S in crescita, stabile la Lega

Pubblicato il Pubblicato da Marco Antonio Tringali

Sondaggi politici elettorali Tecnè: le intenzioni di voto per le elezioni europee 2019

Sondaggi politici elettorali Tecnè del 2 aprile 2019
  • Ecco gli ultimi sondaggi politici elettorali Tecnè per TgCom 24, torna a crescere il M5S

    Gli ultimi sondaggi politici elettorali Tecnè vedono il M5S tornare a conquistare consensi dopo un periodo di difficoltà e incomprensioni con il proprio elettorato. La convivenza con la Lega si è complicata dopo le divisioni sul concetto di ‘famiglia tradizionale’ ma non solo. Negli ultimi mesi sono emerse prepotentemente anche le barriere ideologiche che separano le due forze politiche, non solo per quanto riguarda le tematiche sociali ma anche sul versante delle questioni economiche e sulle politiche del lavoro. Secondo gli ultimi sondaggi politici elettorali Tecnè per TgCom 24, la Lega avrebbe fatto registrare una lieve flessione nei consensi scivolando al 32% con un lieve calo rispetto ai dati del 21 marzo.

    Sorride invece il Movimento 5 Stelle che avrebbe guadagnato una fetta di consensi guadagnando più di un punto percentuale circa nell’ultima settimana attestandosi al 21% contro il 19,9% del 21 marzo. Ritorna a calare il Partito Democratico che prima era appaiato al M5S al secondo posto. Adesso il partito di Zingaretti torna a collocarsi alle spalle dei Pentastellati, scivolando al 20,2% con un calo dello 0,8% nell’ultima settimana. Conquista un punto decimale in più Forza Italia che si attesa all’11,8% mentre Fratelli d’Italia si attesta al 4,7% (+0,2%).

  • Si prevede un’astensione elevatissima per le europee

    Sono queste le forze politiche che hanno delle chance di conquistare almeno un seggio al parlamento Europeo mentre le altre forze politiche sembrano fuori gioco secondo quasi tutti i sondaggi politici elettorali. Quando manca poco più di un mese alle prossime elezioni europee, la Lega si appresta dunque a confermarsi nettamente prima forza politica italiana, ma la lotta per il secondo posto sembra apertissima. Molto dipenderà dalla qualità dalla capacità dei leader di saper conquistare la fiducia dei tantissimi elettori indecisi mentre si preannuncia già un’astensione elevatissima come già accaduto nella precedente tornata elettorale europea.

Marco Antonio Tringali

Scrivere e raccontare i fatti, i dilemmi e i cambiamenti della società sono il mio pane quotidiano. Sono esperto di economia ma seguo molto anche i vari temi di attualità e non di meno lo sport. Ho esperienza anche in materia di Salute, appassionato di letture che trattano tematiche come scienza dell'alimentazione e informazione scientifica. Come hobby suono la chitarra e ascolto tanta musica. Il rock è la mia religione, lo ritengo uno dei linguaggi universali dell'umanità.

Condividi: