Politica

Sondaggi politici elettorali Swg per La7, 21 gennaio 2019: risale il M5S, calo Lega

Pubblicato il Pubblicato da Marco Antonio Tringali
Sondaggi politici elettorali Noto del 21 gennaio 2019
  • Ecco i sondaggi politici elettorali Swg per La7 del 21 gennaio 2019: quasi immutato il consenso complessivo delle forze di governo

    Sondaggi politici elettorali Swg: crescono M5S e Partito Democratico, cala la Lega di Salvini

    Anche in questo lunedì 21 gennaio 2019, il tg di La7 ha mandato in onda i sondaggi politici elettorali sulle intenzioni di voto degli italiani. Il dato che risalta subito all’occhio è la risalita del M5S che interrompe un trend negativo che durava ormai da diverse settimane. La Lega di Salvini non cresce più e vede ridursi il distacco dai colleghi di governo. Ma vediamo nel dettaglio i dati Swg del 21 gennaio.

    Il M5S, dopo aver presentato il ‘reddito di cittadinanza’ che entrerà in vigore ad aprile, ha avuto un’impennata di consensi salendo al 25,7% dal 25,2% della scorsa settimana. Una crescita di mezzo punto che può confortare gli elettori pentastellati. Frena la Lega di Salvini anche sull’onda emotiva del naufragio dei migranti e la decisione irremovibile del ministro dell’Interno di tenere chiusi i porti. La Lega, in una sola settimana, perde lo 0,7% scivolando al 31,5%.

    In crescita le opposizioni

    Sorride anche il Partito Democratico tra le opposizioni, che in una settimana vede crescere i propri consensi dello 0,6% e si attesta al 17,9%,  comunque ben distante dalle due forze di governo. In risalita anche Forza Italia che nell’ultima settimana cresce dello 0,4% attestandosi all’8,6%. Nel centrodestra cresce dello 0,2% anche il partito dei Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che guadagna lo 0,2% rispetto ai dati dell’ultima settimana, toccando quota 4,4%.

  • I sondaggi politici elettorali dei partiti minori

    Proseguendo la nostra carrellata di sondaggi politici elettorali di Swg, vediamo adesso quali sono le stime di voto dei partiti minori. Più Europa di Emma Bonino perde un altro 0,2% nell’ultima settimana, scivolando al 3%. In calo anche Potere al Popolo che negli ultimi sette giorni  ha perso lo 0,2% attestandosi al 2,3%. La sommatoria di altri partiti come Mdp, Si e altri partiti di sinistra vede decrescere i consensi al 2,8% (-0,3%). La percentuale di persone che non si sono espresse è del 34,3% (-1,3%).

    Fonte: Tg di La7

Marco Antonio Tringali

Scrivere e raccontare i fatti, i dilemmi e i cambiamenti della società sono il mio pane quotidiano. Sono esperto di economia ma seguo molto anche i vari temi di attualità e non di meno lo sport. Ho esperienza anche in materia di Salute, appassionato di letture che trattano tematiche come scienza dell'alimentazione e informazione scientifica. Come hobby suono la chitarra e ascolto tanta musica. Il rock è la mia religione, lo ritengo uno dei linguaggi universali dell'umanità.

Condividi: