Politica

Sondaggi politici elettorali Swg, lunedì 4 febbraio 2019: Lega a gonfie vele, calano Pd e M5S

Pubblicato il Pubblicato da Marco Antonio Tringali

Sondaggi politici elettorali Swg, 4 febbraio 2019: in crescita la Lega di Salvini

Sondaggi politici elettorali Swg, 4 febbraio 2019
  • Ecco i sondaggi politici elettorali sulle intenzioni di voto Swg per il tg di La7 del 4 febbraio 2019

    Come avviene solitamente di lunedì, anche lunedì 4 febbraio 2019 si è rinnovato l’appuntamento con i sondaggi politici elettorali Swg per il tg di La7. Anche in questa rilevazione sulle intenzioni di voto, la Lega di Salvini continua la sua marcia in avanti, distanziando notevolmente gli alleati del governo del M5S ancora in calo di consensi. Rispetto alle rilevazioni della scorsa settimana, il partito leghista guadagna l’1,2% attestandosi al 33,8%, ai massimi di sempre. Non giova al M5S il lancio in grande stile del Reddito di Cittadinanza che evidentemente non scalda il cuore degli elettori. I pentastellati perdono lo 0,9% in una sola settimana, scivolando al 24%, distanti quasi 10 punti dagli alleati.

    Sondaggi poltici elettorali, opposizioni

    Se il M5S piange, non sorridono le opposizioni che pagano dazio anch’essi all’avanzata incontrastata della Lega. Il Partito Democratico, rispetto alle intenzioni di voto della scorsa settimana, scivola al 16,8% con un calo dello 0,4%. Piccola crescita per Forza Italia che guadagna lo 0,2% toccando quota 8,3%. In calo ancora il partito dei Fratelli d’Italia, che perde lo 0,2% scivolando al 4,3%.

  • Sondaggi politici elettorali Swg, forze politiche minori

    Per quanto riguarda i sondaggi politici elettorali Swg del 4 febbraio, guadagna lo 0,2% il partito di +Europa di Emma Bonino che si attesta al 3,1% mentre le altre forze minori di sinistra (MDP, SI e Altri di Sinistra) complessivamente guadagno lo 0,3% in una sola settimana, toccando quota 2,9%. In calo i Verdi, che perdono lo 0,2% scivolando all’1% mentre cala la sommatoria degli altri partiti minori stimata al 3,3%.

    Sondaggi Swg, Salvini va processato ?

    Nel corso del tg di Mentana sono stati diffusi anche i sondaggi su cosa pensano degli italiani a proposito di un eventuale processo per la vicenda Diciotti. E’ stato chiesto se Salvini deve essere processato o meno. Il 63% degli italiani si è manifestata contraria al processo contro il leader della Lega, mentre solo il 27% si è detto favorevole. Il 10% non si è espresso.

    Fonte: Tg La7

Marco Antonio Tringali

Scrivere e raccontare i fatti, i dilemmi e i cambiamenti della società sono il mio pane quotidiano. Sono esperto di economia ma seguo molto anche i vari temi di attualità e non di meno lo sport. Ho esperienza anche in materia di Salute, appassionato di letture che trattano tematiche come scienza dell'alimentazione e informazione scientifica. Come hobby suono la chitarra e ascolto tanta musica. Il rock è la mia religione, lo ritengo uno dei linguaggi universali dell'umanità.

Condividi: