Politica

Sondaggi politici elettorali Swg, 15 aprile 2019: tornano a salire Lega e M5S

Pubblicato il Pubblicato da Marco Antonio Tringali

Sondaggi politici elettorali Swg per il tg di La7: ecco le intenzioni di voto in vista delle prossime elezioni europee

Sondaggi politici elettorali Swg,15 aprile (Fonte: blastingnews)
  • Sondaggi politici elettorali Swg sulle intenzioni di voto al 15 aprile 2019: ecco i dati diffusi dal tg di La7

    Anche oggi si è rinnovato l’appuntamento con i sondaggi politici elettorali Swg per il tg di La7 condotto da Enrico Mentana per questo lunedì 15 aprile 2019. Questa volta, a differenza delle rilevazioni della scorsa settimana, tornano a crescere i due partiti di governo a discapito del Partito Democratico che perde consensi anche sull’onda emotiva degli scandali legati agli arresti e alle inchieste che hanno travolto i vertici della regione Umbria amministrata proprio dal maggior partito di centro-sinistra. Ma vediamo nel dettaglio quali sono ad oggi le stime sulle intenzioni di voto degli italiani.

    Torna a salire la Lega di Salvini che si attesta al 32,3% crescendo di mezzo punto percentuale in una sola settimana. Cresce di mezzo punto percentuale anche il M5S che torna ad essere la seconda forza politica con il 22,5% dei consensi. Nonostante l’alto tasso di litigiosità in seno all’esecutivo, il governo sembra godere ancora di ottima salute con quasi il 55% dei consensi totali.

    Paga pegno il Partito Democratico che, penalizzato dagli scandali giudiziari, flette dello 0,6% scivolando al 21,5%. Stabile Forza Italia che conferma l’8,9% della scorsa settimana mentre Fratelli d’Italia flette di un punto decimale scivolando al 4,8%, largamente sopra la soglia di sbarramento in vista delle prossime elezioni europee di maggio.

  • Le intenzioni di voto sulle forze politiche minori

    Per quanto concerne i sondaggi politici elettorali Swg sulle forze politiche minori, continua a crescere +Europa che guadagna ancora un punto decimale attestandosi al 3,1%. In crescita anche Sinistra, il partito che ingloba Si e Rifondazione Comunista che guadagna il +0,6% attestandosi al 2,9%. Perde due punti decimali Potere al Popolo che scivola all’1,1%. Non si esprime il 31,1% degli intervistati.

Marco Antonio Tringali

Scrivere e raccontare i fatti, i dilemmi e i cambiamenti della società sono il mio pane quotidiano. Sono esperto di economia ma seguo molto anche i vari temi di attualità e non di meno lo sport. Ho esperienza anche in materia di Salute, appassionato di letture che trattano tematiche come scienza dell'alimentazione e informazione scientifica. Come hobby suono la chitarra e ascolto tanta musica. Il rock è la mia religione, lo ritengo uno dei linguaggi universali dell'umanità.

Condividi: