Politica

Sondaggi politici elettorali Swg, 12 marzo 2019: crescono Lega e Pd

Pubblicato il Pubblicato da Marco Antonio Tringali

Sondaggi politici elettorali Swg: le intenzioni di voto se si votasse per le politiche

Sondaggi politici elettorali Swg del 12 marzo 2019 (Foto: Blasting)
  • Ecco gli ultimi sondaggi politici elettorali Swg per il Tg di La7

    Anche nella giornata di lunedì, 11 marzo 2019, si è rinnovato il consueto appuntamento con i sondaggi politici elettorali di Swg per il tg di LA7 condotto da Enrico Mentana. Sostanzialmente stabile il consenso per le forze di governo anche se i voti continuano a fluire verso la Lega mentre il M5S vede limare ancora qualche punto decimale. Ancora in crescita il Partito Democratico che sembra aver riallacciato i rapporti con una parte dell’elettorato deluso, dopo l’elezione di Zingaretti a nuovo segretario.

    La Lega di Salvini, nell’ultima settimana, vede crescere il proprio consenso di tre punti decimali, attestandosi al 33,7%. Proprio tre punti decimali sono quelli che invece il M5S perde rispetto ai dati della scorsa settimana, scivolando ancora più indietro al 21,8%. Sostanzialmente il governo tiene, confermando il 55,5% dei consensi totali della settimana precedente.

    In crescita il Partito Democratico

    Sale ancora di mezzo punto percentuale il Partito Democratico che supera la soglia psicologica del 20% attestandosi al 20,3%, avvicinando di molto il Movimento 5 Stelle che rischia adesso di diventare la terza forza politica del paese. Lieve crescita per Forza Italia che guadagna un punto decimale attestandosi all’8,9% mentre cala Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che in una sola settimana flette di tre punti decimali scivolando al 4,1%.

  • Le intenzioni di voto sulle forze politiche minori

    Per quanto riguarda i sondaggi politici elettorali Swg relativi alle forze politiche minori, c’è da registrare una piccola flessione per +Europa di Emma Bonino che cala dello 0,3% riducendo al 2,8% i propri consensi. Perde un punto decimale Potere al Popolo che viene stimato all’1,9% mentre i Verdi valgono attualmente l’1,2% (+0,1%). Mdp, Si e altre forze di sinistra sommano complessivamente il 2,6% (+0,2%). Nel sondaggio, il 29,1% ha preferito non esprimersi.

Marco Antonio Tringali

Scrivere e raccontare i fatti, i dilemmi e i cambiamenti della società sono il mio pane quotidiano. Sono esperto di economia ma seguo molto anche i vari temi di attualità e non di meno lo sport. Ho esperienza anche in materia di Salute, appassionato di letture che trattano tematiche come scienza dell'alimentazione e informazione scientifica. Come hobby suono la chitarra e ascolto tanta musica. Il rock è la mia religione, lo ritengo uno dei linguaggi universali dell'umanità.

Condividi: