Politica

Sondaggi politici elettorali Ipsos elezioni politiche, 3 marzo 2019: la Lega da record, M5S sempre più giù

Pubblicato il Pubblicato da Marco Antonio Tringali

I sondaggi poltici elettorali Ipsos sulle intenzioni di voto e sulla fiducia nell'attuale governo

Sondaggi politici elettorali Ipsos: le intenzioni di voto (Foto Blasting)
  • Ecco gli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati dall’Istituto demoscopico Ipsos

    I nuovi sondaggi politici elettorali evidenziano la netta forbice che separa le due forze poliche di governo, la cui esperienza a capo dell’Italia sta producendo effetti opposti. Mentre la Lega continua ad incrementare il proprio consenso, i pentastellati sembrano essere sprofondati in una crisi di consenso senza soluzione di continuità. L’ultimo sondaggio Ipsos del 2 marzo 2019 pubblicato sul Corriere della Sera ha evidenziato la crescita esponenziale della Lega adesso giunta al 35,9%, con un incremento dell’1,5% rispetto alle rilevazione 34,4% del 7 febbraio 2019. Continua il calo progressivo del M5S che nelle ultime tre settimane ha perso oltre 4 punti percentuali, scivolando al 21,2% dal 25,4% del 7 febbraio 2019.

    I sondaggi politici elettorali Index Research del 28 febbraio

    Le intenzioni di voto sulle forze politiche di opposizione

    Cresce invece il Partito Democratico, anche per i riflettori mediatici puntati dai mass media sulle elezioni del nuovo segretario che hanno risvegliato un elettorato che negli ultimi mesi si era un po’ assopito. Il Pd guadagna il 2,4% rispetto ai sondaggi politici elettorali del 7 febbraio, toccando quota 18,5%. Piccolo progresso anche per Forza Italia che rispetto al 7 febbraio guadagna mezzo punto percentuale, sfruttando l’onda lunga dei successi in Abruzzo e Sardegna, attestandosi al 8,6%. Per lo stesso motivo, cresce anche il partito dei Fratelli d’Italia che guadagna 4 punti percentuali, attestandosi al 4%.

  • Le intenzioni di voto sulle forze politiche minori

    Per quanto concerne i sondaggi politici elettorali delle altre forze politiche minori, Ipsos registra una lieve discesa per +Europa, il movimento fondato da Emma Bonino che nelle ultime tre settimane perde due punti decimali scivolando al 4%. In calo anche l’Udc che scivola allo 0,5% (-0,3%)  mentre Liberi e Uguali fa segnare il 2,4% (+0,2%). Ancora molto alto il consenso per l’operato del governo Conte che convince il 60% degli italiani.

Marco Antonio Tringali

Scrivere e raccontare i fatti, i dilemmi e i cambiamenti della società sono il mio pane quotidiano. Sono esperto di economia ma seguo molto anche i vari temi di attualità e non di meno lo sport. Ho esperienza anche in materia di Salute, appassionato di letture che trattano tematiche come scienza dell'alimentazione e informazione scientifica. Come hobby suono la chitarra e ascolto tanta musica. Il rock è la mia religione, lo ritengo uno dei linguaggi universali dell'umanità.

Condividi: