Politica

Renzi, la Raggi chiede i soldi… inoltrerò la richiesta al CIO

Pubblicato il
  • Il premier Renzi è intervenuto a margine della presentazione del fondo Sport e periferie. L’occasione è stata propizia per commentare la decisione dell’Amministrazione di Roma di rinunciare alla candidatura come sede dei giochi olimpici del 2024 della città eterna

    Renzi: la Raggi chiede i soldi? inoltrerò la richiesta... - foto ilmessaggero.it
    Renzi: la Raggi chiede i soldi? inoltrerò la richiesta… – foto ilmessaggero.it

    Renzi: la Raggi chiede i soldi? inoltrerò la richiesta al CIO

    Si è svolta oggi l’attesissima conferenza stampa di Matteo Renzi presentando a Palazzo Chigi il fondo “Sport e periferie”. L’occasione è stata propizia per il premier per esprimere le sue riflessioni sulla rinuncia di Roma, o meglio dell’amministrazione di Roma, a  concorrere per l’assegnazione come sede delle olimpiadi del 2024. Nei giorni passati l’iter burocratico che il comitato olimpico internazionale  prevede per la scelta della futura città degna di ospitare i giochi , è stato affossato dal parere della giunta capitolina che in una missiva inviata al Cio, dichiarava l’indisponibilità della capitale ad essere sede ospitante. A nulla è valso l’estremo tentativo del coni di continuare l’iter procedurale presentando il secondo dossier valutativo. Ormai la candidatura di Roma, monca del favore della sua Amministrazione, era già bella che morta e sepolta.


  • La sindaca  di Roma aveva formulato la proposta di destinare i soldi che il governo avrebbe stanziato nel caso dell’olimpiade al recupero delle aree della Capitale. “Come è stato fatto il patto per Milano, non vedo perché il Governo non possa sottoscrivere un patto per Roma, utilizzando proprio quelle economie che derivano dalla mancata candidatura” aveva chiosato la Raggi in Commissione al Senato. Oggi Renzi le ha risposto sarcasticamente e sottolineando che saranno le periferie di Parigi o Los Angeles, le candidate ai futuri giochi del 2024,  a godere delle risorse che vengono stanziate per le olimpiadi, ha detto che inoltrerà al CIO le richieste di soldi che la Raggi prospetta di avere. Renzi ha dichiarato la sua disponibilità ad incontrare la sindaca pentastellata. Un incontro, quello tra il premier e la Raggi, che avverrà a breve e che date le premesse si prospetta complicato e non avaro di sorprese. I ruoli istituzionali non permetteranno colpi di scena eclatanti,  Roma è la Capitale degli italiani, ma il carattere  e le posizioni dei protagonisti renderà oltremodo interessante l’evento.