Italia

Tir si ribalta e travolge operai in autostrada: 2 morti

Pubblicato il
  • Un mezzo pesante ha sbandato e travolto 8 persone sull’A10 Genova-Savona: due morti, arrestato il conducente del tir. Chiuso il tratto autostradale

    Tir travolge operai sull'A40: arrestato il condducente, due morti
    Incidente sull’A10, tir travolge gruppo di operai: 2 morti – Foto Secondo Piano News

    Tir si ribalta e travolge operai in autostrada: 2 morti

    Un mezzo pesante ha sbandato, travolgendo 8 persone, tra cui 8 operai che lavoravano in un cantiere, sulla A10 Genova-Savona, nel tratto fra Albissola e Celle Ligure. Due operai sono morti, altri due sono rimasti feriti. Il tratto dell’autostrada è stato chiuso in direzione Genova. Questa la dinamica dell’incidente: il tir è sbandato durante una curva all’uscita di una galleria, si è schiantato contro il muro alla destra della carreggiata, poi ha travolto il cantiere e un’auto, finita nella scarpata, mentre si rovesciava. I due operai morti sono di Ovada e Asti. Un terzo operaio è invece rimasto incastrato: è stato trasportato in elicottero all’ospedale San Martino di Genova, dove è ricoverato dopo aver subito l’amputazione di una gamba. Due le persone a bordo del tir, che risulta essere spagnolo: entrambe sono rimaste ferite; sono state medicate all’ospedale San Paolo di Savona e ora sono a disposizione della polizia stradale, che le ha sentite e sottoposte ai test sul consumo di droga e alcol. Il conducente del tir, un romeno di 44 anni, è stato arrestato in applicazione della normativa sull’omicidio stradale colposo.

  • Cinque veicoli sono stati sequestrati per le verifiche tecniche: oltre al tir, anche l’auto che transitava al momento dell’incidente e tre furgoni della ditta di manutenzione stradale parcheggiati all’interno del cantiere. Già ieri, nello stesso punto, un altro tir era andato a sbattere contro il muro della carreggiata, prendendo fuoco: il cantiere, fa sapere Autostrade, era regolarmente segnalato ed era stato allestito proprio per sistemare i danni causati dall’incidente di ieri. Oggi sul posto sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco, anche con l’elicottero, i sanitari del 118, quattro ambulanze, polizie stradale e il personale di Autostrade. Vista la chiusura del tratto autostradale, agli automobilisti è stata consigliata l’uscita ad Albisola.

    A cura di Biagio Romano