Italia

Sondaggi politici elettorali per le Elezioni Europee 2019: in forte risalita il M5S

Pubblicato il Pubblicato da Carmine Orlando

Sondaggi elettorali per le Europee 2019: per Ipsos il M5S recupera sulla Lega pur restando ancora molto distante e stacca il PD

Sondaggi politici elettorali Ipsos 4 aprile per le Elezioni Europee 2019
  • Sondaggi politici elettorali per le Elezioni Europee 2019: boom M5S

    Dopo una lunga fase di ribasso che ha portato il Movimento 5 Stelle dal 32,7% come risultato del voto alle Politiche 2018, fino al 21,2% dei sondaggi elettorali Ipsos per le Europee 2019, dato stimato a fine febbraio, nella rilevazione del 4 aprile 2019 effettuata sempre dall’istituto di Pagnoncelli, i 5 Stelle invertono il trend guadagnando il 2,1% e salendo al 23,3%. Probabilmente la posizione presa contro gli alleati sul Congresso europeo sulla famiglia tradizionale è servita a riconquistare una fetta di elettorato.

    La Lega e il PD

    Nonostante il forte rialzo del Movimento 5 Stelle, la Lega che perde lo 0,2%, resta ampiamente il primo partito italiano con un 35,7% inarrivabile, ricordando che la forza politica di Salvini aveva preso appena il 17,4% alle Politiche 2018, il dato attuale più che raddoppiato, è impressionante. Il Partito Democratico che secondo i sondaggi elettorali Ipsos divulgati tramite il Corriere della Sera, a differenze di altri istituti, non ha mai ripreso i 5 Stelle, se si votasse oggi alle Elezioni Europee 2019, prederebbe il 19,0%, in crescita di mezzo punto, ma appena 3 decimali in più del voto ottenuto alle Politiche 2018 e ad oltre 4 punti dal M5S.

  • Sondaggi politici elettorali Ipsos sull’opposizione di Centrodestra

    Le intenzioni di voto del 4 aprile 2019, rilevano una crescita significativa dei consensi di Forza Italia, che in circa 5 settimane, guadagna l’1,3% e sale al 9,9%, tuttavia, si tratta di un dato che sicuramente non soddisfa il leader Silvio Berlusconi. Stabile Fratelli d’Italia con il 4,0%, mentre Noi con l’Italia – UDC che valeva lo 0,5% il 28 febbraio scorso, oggi non viene stimato.

    Gli altri partiti

    La Sinistra viene indicata al 2,0%, i Verdi allo 0,7%, Più Europa con Emma Bonino e Italia in Comune si attesta al 3,1%. Altre liste sono indicate al 2,3%. In leggero calo ma ancora molto alto il dato degli indecisi+non voto che vale il 42,9%. In conclusione, tutto può cambiare se si spostano gli astenuti e gli indecisi.

Carmine Orlando

Vivo nel salernitano da tanti anni, ma sono milanese di nascita, da cui la mia fede incrollabile per il Milan. Copywriter ed esperto SEO, sono super appassionato di tutte le discipline sportive, dal calcio allo sci alpino, passando per volley, tennis, basket e ciclismo, anche quando la stagione agonistica è ferma, seguo tantissimo MotoGP e Formula 1. Per pura curiosità inizialmente, poi per lavoro approfondendo, mi dedico anche alll'astrologia e alle lotterie.

Condividi: