Italia

Salvini: ‘Governo non salterà per la Tav’

Pubblicato il Pubblicato da Valerio Fioretti

Salvini non ha intenzione di fare cadere il governo per la questione Tav

Salvini: 'Governo non salterà per la Tav', foto: Corriere Quotidiano
  • Le dichiarazioni di Salvini

    Salvini a Rtl 102.5 ha spiegato di non aver intenzione di far saltare il governo per la questione della Tav. Ha ribadito di essere contento di quello che il governo ha fatto. C’è la riforma della scuola, della giustizia, l’autonomia, l’abbassamento delle tasse per i dipendenti, delle accise. ‘Di Maio mi ha definito irresponsabile? Parlava ai suoi‘, ha sdrammatizzato. Lunedì devono partire 4 bandi per i lavori in territorio francese, per rimuovere la macchina che era ferma, e a lui interessa quello. Nel contratto c’è la revisione dell’opera che è giusta, si possono tagliare spese, strutture, è giusto chiedere più contributi all’Europa e alla Francia secondo Salvini.

    L’opinione di Conte

    Secondo Conte l’unica strada è proseguire, alla luce di ciò che è emerso, dei forti dubbi emersi, e se ne assume la responsabilità, l’unica strada che crede sia d’obbligo è procedere a un’interlocuzione con i partner di questo progetto, Francia e Ue per condividere questi dubbi e perplessità. Conte ha detto di non muovere da pregiudizi e che dopo l’analisi costi-benefici non è convinto che “Tav sia un progetto di cui l’Italia ha bisogno“. Poi ha confermato che gli orientamenti di M5S e Lega sono contrapposti escludendo comunque la possibilità che si arrivi a una crisi di governo.

  • Il ministro dei Trasporti francese

    La Francia ha sempre rispettato l’auspicio del governo italiano di una riflessione sul progetto Tav ed è aperta a una discussione fra partne. Così il ministro dei Trasporti, Elisabeth Borne. Si propone il lancio di bandi per il proseguimento dei cantieri, consentendo di rispettare il tempo di riflessione auspicato dall’Italia pur preservando i finanziamenti europei. Quindi, sul piano di collegamento Lione-Torino, “la Francia è convinta della pertinenza del progetto di primaria importanza per gli scambi europei“.

Valerio Fioretti

Sono un meteorologo e scrivo da qualche anno notizie sul web. Salute e attualità sono argomenti di cui sono esperto. Competente nel campo dello sport e del calcio, è molto difficile che possa perdermi una partita! Amo praticare sport, viaggiare, andare a correre ed ascoltare della buona musica..

Condividi: