Italia

Roma, dopo la protesta a Torre Maura il Campidoglio decide di ricollocare i rom

Pubblicato il Pubblicato da Valerio Fioretti

Roma, il Campidoglio decide di ricollocare i rom

Roma, il Campidoglio ha deciso di ricollocare i rom, foto: Agenzia Dire
  • Roma, il Campidoglio ha deciso di ricollocare i rom

    Dopo le violente proteste di ieri, il Campidoglio ha deciso il ricollocamento in centri del territorio romano dei 70 rom arrivati ieri in una struttura del quartiere Torre Maura. “Le operazioni saranno curate dalla Sala operativa sociale a partire da stamattina e si concluderanno in sette giorni”, si spiega. L’arrivo del gruppo dei rom, scortati dalla polizia, ha scatenato la rabbia degli abitanti del quartiere, che hanno ribaltato e dato alle fiamme cassonetti, gettato a terra e calpestato i panini destinati ai nuovi arrivati.

    I rom saranno spostati in altre strutture

    Roberto Romanella, presidente grillino del VI municipio di Roma, ha spiegato che i rom saranno spostati nelle altre strutture cittadine entro sette giorni. Questa decisione è stata presa dopo un lungo incontro che si è svolto nella presidenza del VI municipio tra una delegazione dei cittadini della zona e il capo di gabinetto della sindaca Raggi, Stefano Castiglione, la dirigente dell’ufficio rom del Comune, il minisindaco. Romanella ritiene che ci sia stato un grave difetto di comunicazione e che non deve più accadere.

  • Le proteste

    Le  famiglie rom erano state trasferite nell’ex casa di riabilitazione in seguito a un bando di gara europeo indetto dal Comune nel 2015 perché la vecchia struttura che li ospitava andava chiusa: il proprietario infatti doveva rientrare in possesso dei locali. Ieri una folla inferocita di circa 300 persone dalle 15 aveva iniziato a presidiare l’ingresso del centro. Poco prima delle 23 qualcuno ha dato fuoco a una macchina di servizio degli operatori del centro parcheggiata di fronte all’ingresso della struttura di accoglienza. Gli agenti in assetto antisommossa sono intervenuti più volte per ristabilire la calma prima del raggiungimento di un accordo.

Valerio Fioretti

Sono un meteorologo e scrivo da qualche anno notizie sul web. Salute e attualità sono argomenti di cui sono esperto. Competente nel campo dello sport e del calcio, è molto difficile che possa perdermi una partita! Amo praticare sport, viaggiare, andare a correre ed ascoltare della buona musica..

Condividi:

Altri articoli che ti potrebbero interessare...