Esteri

Vertice Usa-Corea del Nord, fumata nera. Nuovi summit in futuro

Pubblicato il Pubblicato da Valerio Fioretti

Vertice Usa-Corea del Nord concluso senza accordo

Vertice Usa-Corea del Nord, nessun accordo, foto: Vox
  • Vertice Usa-Corea del Nord, nessun accordo

    La portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders ha dichiarato che non è stato raggiunto un accordo in questo momento, ma i rispettivi team guarderanno avanti per incontrarsi in futuro. Ha assicurato però che i colloqui sono stati molto buoni e costruttivi. I due leader, secondo la Sanders, hanno discusso di vari modi per far procedere la denuclearizzazione e di concetti economici. La cancellazione del pranzo aveva fatto pensare a una svolta negativa, dopo che i colloqui erano iniziati ottimisticamente, con Kim che assicurava di avere intenzione di denuclearizzare il Paese e con l’apertura all’ipotesi di un ufficio di collegamento Usa a Pyongyang. Nuovi summit in futuro.

    Restano le sanzioni americane

    Le sanzioni americane alla Corea del Nord restano. Lo ha annunciato il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo,dopo il vertice tra Donald Trump e Kim Jong-un, conclusosi senza accordo. ‘Le sanzioni restano, non abbiamo potuto toglierle nei settori che loro volevano, non abbiamo ceduto su niente’. L’incontro è stai molto produttivo,c’erano diverse opzioni ma stavolta si è deciso che non era una buona cosa firmare una dichiarazione congiunta al summit. Lo ha detto il presidente Trump in conferenza stampa dopo il mancato accordo con Kim, riferendo la promessa della Corea del Nord di non riprendere i test missilistici.

  • La spiegazione di Trump

    Trump ha spiegato che gli Usa chiedevano che la Corea del Nord smantellasse il suo complesso nucleare di Yongbyon, ma Kim ha detto che non avrebbe acconsentito a meno che Washington non avesse tolto le sanzioni. Il presidente repubblicano  ha rivelato: “Kim Jong-un mi ha assicurato che non farà test su missili e niente che riguardi il nucleare”.

    (Fonte: Rainews e TgCom)

Valerio Fioretti

Sono un meteorologo e scrivo da qualche anno notizie sul web. Salute e attualità sono argomenti di cui sono esperto. Competente nel campo dello sport e del calcio, è molto difficile che possa perdermi una partita! Amo praticare sport, viaggiare, andare a correre ed ascoltare della buona musica..

Condividi: