Esteri

Venezuela, oggi si riunisce il Consiglio di sicurezza dell’Onu

Pubblicato il Pubblicato da Valerio Fioretti

Gli Usa riconoscono Guaidò

Gli Usa riconoscono Guaidò, foto: firstonline.info

[multipage]

Venezuela, oggi riunione  del Consiglio di sicurezza dell’Onu

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu si riunirà oggi sulla crisi in Venezuela. La riunione, a porte aperte, è fissata per le 15 locali, le 21 in Italia. I paesi del Gruppo di Lima hanno deciso di chiedere alla Corte Penale Internazionale (Cpi) e al Consiglio dei Diritti Umani dell’Onu di intervenire con urgenza, in risposta alla “violenza criminale del regime di Maduro contro la popolazione civile”, per aver “negato il loro accesso all’assistenza internazionale, il che costituisce un crimine contro l’umanità”. Lo si legge nella dichiarazione finale diffusa al termine della riunione del gruppo tenutasi ieri a Bogotà.

Guaidò non ha proposto l’uso della forza

Juan Guaidò non ha proposto un intervento militare esterno o l’uso della forza per porre fine al governo  Nicolas Maduro, nel suo intervento alla riunione del Gruppo di Lima in sviluppo a Bogotà. Julio Borges, rappresentante di Juan Guaidò presso il Gruppo di Lima, aveva preannunciato che l’opposizione venezuelana avrebbe chiesto alla riunione di presentare posizioni di fermezza, includendo anche l’uso della forza.

[multipage]

Gli Usa riconosco Guaidò

Il vice presidente Usa Mike Pence a Bogotà, alla riunione del gruppo di Lima sulle prossime misure da prendere contro il governo del presidente venezuelano Nicolas Maduro ha spiegato che gli Usa riconoscono Juan Guaidò come presidente ad interim, insieme ad una cinquantina di Paesi. Il Dipartimento al Tesoro americano ha varato sanzioni contro quattro governatori del Venezuela alleati di Maduro, accusati da Washington di aver contribuito a bloccare l’ingresso degli aiuti umanitari nel Paese.

[/multipage]

Valerio Fioretti

Sono un meteorologo e scrivo da qualche anno notizie sul web. Salute e attualità sono argomenti di cui sono esperto. Competente nel campo dello sport e del calcio, è molto difficile che possa perdermi una partita! Amo praticare sport, viaggiare, andare a correre ed ascoltare della buona musica..

Condividi: