Esteri

Usa vs Nord Corea: Pyongyang pronto alla guerra nucleare

Pubblicato il
  • Fallito il test per il lancio del missile, ma Pyongyang si dice pronto alla guerra nucleare. Tensione a mille tra Usa e Nord Corea.

    Usa vs Nord Corea: Pyongyang pronto alla guerra nucleare
    Usa vs Nord Corea: Pyongyang pronto alla guerra nucleare

    Usa vs Nord Corea: Pyongyang pronto alla guerra nucleare

    La tensione tra Usa e Corea del Nord sta montando sempre più, nuovo test missilistico operato dai nordcoreani nella giornata di ieri, con tanto di parata militare in strada. Il test però è miseramente fallito, ma il presidente Pyongyang non si abbatte e rincara la dose con una dichiarazione al vetriolo che fa temere sempre più il peggio: “Siamo pienamente preparati ad affrontare qualsiasi tipo di guerra con le nostre armi nucleari, se gli Stati Uniti attaccano la penisola coreana”. Ad affermarlo è stato il vicepresidente del Partito dei Lavoratori della Corea del Nord, Choe Ryong-hae, in occasione della parata militare svoltasi a Pyongyang per la “Giornata del sole”, la celebrazione annuale in onore di Kin Il-sung, fondatore del paese e padre dell’attuale leader, Kim Jong-un.

  • Si è parlato molto dell’esibizione della parata, i missili visti sfilare sembrerebbero a lungo raggio, l’arma mostrata potrebbe essere alimentata a combustibile solido, un tipo di progettazione che la renderebbe più veloce da caricare e in grado di mantenersi pronta all’utilizzo per un periodo di tempo più lungo rispetto a quelle alimentate con propellente liquido. Per chi ancora si dice scettico ad una guerra vera e propria e pensa che Trump e Pyongyang stiano soltanto bluffando, ricordiamo le parole riportate dall’agenzia ufficiale nordcoreana Kcna:  “La nostra più dura reazione contro gli Usa e le sue forze vassalle sarà intrapresa in una maniera così spietata che non permetterà agli aggressori di sopravvivere”