Esteri

Obama e Renzi a cena alla Casa Bianca, il presidente USA: “Grande alleanza con l’Italia”

Pubblicato il
  • Ultimo State dinner per il presidente USA Barack Obama, oltre 400 gli ospiti alla Casa Bianca. Renzi: “Gli USA sono un modello”

    Obama e Renzi a cena alla Casa Bianca, il presidente USA: "Grande alleanza con l'Italia" - Foto Radio Città Stereo
    Obama e Renzi a cena alla Casa Bianca, il presidente USA: “Grande alleanza con l’Italia” – Foto Radio Città Stereo

    Obama e Renzi a cena alla Casa Bianca, il presidente USA: “Grande alleanza con l’Italia”

    Ultimo State dinner da presidente degli Stati Uniti per Barack Obama, ospiti alla Casa Bianca il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi, sua moglie e alcune eccellenze del nostro Paese. Si chiude così la presidenza, durata otto anni (due mandati), di Barack Obama: una serata all’interno della residenza presidenziale con quasi 400 ospiti. C’era anche Roberto Benigni: “Sono qui perché ho una grande ammirazione per gli Obama, due persone straordinarie e irripetibili”; l’altro Premio Oscar presente era Paolo Sorrentino, che ha potuto prendere spunto per un nuovo film come John Turturro. C’erano anche rappresentanti della musica, come il rapper Frank Ocean, e dello sport, come la campionessa paralimpica Bebe Vio, che non è riuscita a strappare un selfie con Obama a causa della sua timidezza. Tornano alla politica, era presente alla Casa Bianca la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, riconosciuta come simbolo della visione comune tra i due presidenti verso i migranti: la sindaca ha sfruttato l’occasione per promuovere la bellezza di Lampedusa ed il valore dell’accoglienza.

  • Barack Obama nella giornata di ieri ha pubblicamente appoggiato le riforme del governo Renzi, definendole giuste. Il presidente ha inoltre precisato di non voler interferire con il referendum che si terrà a dicembre in Italia, uno dei più grandi e forti alleati degli Stati Uniti. “Bisogna concentrarsi sulla crescita per la prosperità delle persone: Matteo sta facendo le riforme: a volte incontra resistenze ma l’economia ha mostrato segni di crescita”. In conferenza stampa Renzi ha affrontato argomenti di interesse internazionale come la crisi dei migranti, la Libia, l’economia: “Gli USA sono un modello: avete indicato la via per uscire dalla crisi, penso che la UE possa fare di più”.

    A cura di Biagio Romano