Esteri

Notre-Dame, l’incendio è stato spento completamente

Pubblicato il Pubblicato da Valerio Fioretti

I pompieri annunciano lo spegnimento dell'incendio a Notre-Dame

Incendio Notre-Dame, domate le fiamme, foto: IlTempo
  • Incendio Notre-Dame, domate le fiamme

    Sono state domate le fiamme dell’incendio che ha copito la cattedrale di Notre-Dame. Lo hanno dichiarato i pompieri a Parigi ed anche il segretario di Stato all’Interno Nunez, incontrando la stampa. Dopo aver accantonato il pericolo del fuoco, il problema è strutturale. I tecnici stanno cercando di capire se la struttura è stabile e se i vigili del fuoco possono imanere all’interno per continuare a lavorare. Salve le opere d’arte del tesoro della cattedrale e preservate le vetrate, anche grazie alla scelta di non gettare acqua dall’alto con i Canadair.

    Notre-Dame divorata dall’incendio

    Notre-Dame di Parigi, patrimonio Unesco, è stata divorata da un’incendio. Crollata la guglia centrale e distrutto il tetto in legno. Il rogo sarebbe scoppiato dalle impalcature, montate mesi fa per lavori di restauro. La Procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per disastro colposo. Sono stati ascoltati nella notte gli operai che lavoravano al restauro. Gli oggetti sacri sono conservati in sacrestia ha detto il rettore di Notre-Dame. Cittadini in lacrime, assieme al sindaco, Anne Hidalgo.

  • La Croce e l’Altare centrale sono salvi

    Le prime foto dall’interno della cattedrale di Notre-Dame di Parigi, documentano che la Croce e l’Altare centrale si sono miracolosamente salvati. L’immagine acquista un significato particolare per i fedeli cattolici, che sono all’inizio della Settimana Santa e molti di loro sui social media hanno rilanciato l’immagine, accompagnandola al motto dei certosini, Stat Crux dum volvitur orbis, ‘la Croce resta salda mentre tutto cambia’. Il premier Edouard Philippe è stato tra i primi ad entrare nella cattedrale, all’alba.

    Al via una raccolta fondi

    Al via una raccolta fondi nazionale e internazionale per ricostruire Notre-Dame, la cattedrale parigina devastata da un incendio. La ricca famiglia francese Pinault ha già promesso 100 milioni di euro.  Le fiamme sarebbero partite da un’impalcatura. Aperta un’inchiesta per disastro colposo.

    (Fonte: TgCom, Rainews)

Valerio Fioretti

Sono un meteorologo e scrivo da qualche anno notizie sul web. Salute e attualità sono argomenti di cui sono esperto. Competente nel campo dello sport e del calcio, è molto difficile che possa perdermi una partita! Amo praticare sport, viaggiare, andare a correre ed ascoltare della buona musica..

Condividi: