Esteri

Migranti, la marina di Malta prende il controllo del mercantile dirottato

Pubblicato il Pubblicato da Valerio Fioretti

Il mercantile è attraccato al Boiler Wharf

La marina maltese prende il controlo del mercantile. foto: Imola Oggi
  • La marina maltese prende il controlo del mercantile

    La nave El Hiblu 1 è stata dirottata dai migranti soccorsi nel Mediterraneo e che non volevano essere riportati in Libia, ed è giunta nel porto a Malta. Una volta in acque maltesi, il mercantile El Hiblu 1 è stato preso sotto controllo dalla Marina maltese, che lo ha restituito al capitano. La nave, di proprietà di una compagnia turca ma battente la bandiera dello Stato oceanico di Palau, era partita dalla Turchia. Dei 108 migranti che ha salvato davanti alle acque territoriali turche, 77 sarebbero uomini e 31 donne e bambini ,riferiscono fonti del governo maltese. La nave,  l’equipaggio e tutti i migranti sono stati scortati a Malta per essere consegnati alla polizia per le indagini.

    Nave attraccata al Boiler Wharf

    La marina militare maltese ha fatto attraccare il mercantile al Boiler Wharf, lo stesso molo dove sbarcarono i migranti della nave Aquarius a settembre dello scorso anno. Già ieri sera si era capito che l’El Hiblu stava puntando su Malta. All’alba il mercantile turco ha superato le acque maltesi e la Marina maltese è riuscita a mettersi in contatto con il comandante turco che ha confermato di non avere più il controllo della nave. L’abbordaggio della nave da parte della Marina militare è avvenuto senza che i migranti opponessero resistenza.

  • Le dichiarazioni del premier maltese

    Il premier maltese Joseph Muscat dopo che è stata fatta attraccare a La Valletta la nave dirottata dai migranti ha scritto su Twitter “Non ci sottraiamo alle responsabilità nonostante le nostre dimensioni. Ora seguiremo tutte le regole internazionali di conseguenza”.

    (Fonte:TgCom, Repubblica, Rainews)

Valerio Fioretti

Sono un meteorologo e scrivo da qualche anno notizie sul web. Salute e attualità sono argomenti di cui sono esperto. Competente nel campo dello sport e del calcio, è molto difficile che possa perdermi una partita! Amo praticare sport, viaggiare, andare a correre ed ascoltare della buona musica..

Condividi: