Esteri

Germania, due bombe esplose vicino alla moschea ed al centro congressi

Pubblicato il
  • Dresda (Germania), due bombe esplose vicino alla moschea ed al Centro Congressi

    Germania, due bombe esplose vicino alla moschea ed al centro congressi
    Germania, due bombe esplose vicino alla moschea ed al centro congressi, fonte immagine: dw.com

    Germania, due bombe esplose vicino alla moschea e centro congressi

    Due attacchi bomba separati hanno avuto luogo nella città di Dresda (Germania) nel corso della notte, secondo la polizia tedesca. Uno degli attacchi era mirato ad  una moschea mentre il secondo verso il Centro Congressi Internazionale di Dresda. Nessun ferito dopo l’esplosione dei due dispositivi rudimentali, solo danni materiali, la polizia ha aggiunto.
    La prima esplosione è avvenuta poco prima delle 22, e la seconda, che ha colpito il Centro Congressi Internazionale, è stata segnalata quasi mezz’ora dopo. La polizia pensa che gli attacchi siano correlati. “Entrambi gli attacchi sono avvenuti nello stesso tempo. Anche se nessuno ha rivendicato la responsabilità per l’incidente, dobbiamo prendere in considerazione una matrice xenofoba per l’attacco,” Horst Kretzschmar, capo della polizia della città di Dresda, ha dichiarato in un comunicato, aggiungendo che la polizia è in massima allerta.

  • Durante la notte, Kretzschmar aveva schierato il personale di polizia per proteggere le istituzioni islamiche a Dresda, così come il Consiglio generale turco. “L’attacco potrebbe anche essere rilevante per il Giorno dell’Unità tedesca, che si celebrerà il prossimo fine settimana,” ha detto. Proprio a Dresda infatti si festeggerà la festa dell’unità tedesca, sono attese tutte le autorità più importanti nel weekend. Potrebbe quindi essere stato un avvertimento questo episodio. Fortunatamente non ci sono stati danni alle persone.

    A cura di Valerio Fioretti