
-
Emiliano Sala, ritrovate parti di aereo: la situazione
Brutte notizie nella vicenda Emiliano Sala, il calciatore misteriosamente scomparso il 21 gennaio scorso mentre era a bordo di un aereo privato: secondo quanto riportato dalla struttura investigativa del Dipartimento dei Trasporti britannico, alcuni resti di un velivolo sono stati ritrovati nelle scorse ore su una spiaggia di Surainville, zona nord ovest della Francia. E le parti di sedile rinvenute corrispondono a quelle dell’aereo Piper PA-46 Malibu su cui erano a bordo Sala e il pilota in quell’ultimo tragico volo. Il timore, sempre più crescente, è che l’aereo sia proprio quello…
Le nuove ricerche in mare
Stando alle informazioni del dipartimento inglese, nel weekend partiranno nuove operazioni di ricerca sul fondale marino di quella zona (che tra l’altro, essendo sul Canale della Manica, corrisponde alla tratta Nantes-Cardiff dell’aereo di Sala) e nei pressi della penisola di Cotentin. “Da un esame preliminare – fanno sapere gli investigatori francesi dell’AAIB, incaricati delle ricerche – abbiamo concluso che è probabile che i cuscini provengano dall’aereo scomparso. Siamo consapevoli che nella zona è in corso anche una ricerca condotta privatamente, stiamo lavorando a stretto contatto con le persone coinvolte per massimizzare la possibilità di localizzare eventuali rottami e garantire operazioni in sicurezza”. Saranno ancora ore di fiato sospeso e preghiere.
(Fonte Sport Mediaset)
-
Chi è Emiliano Sala
Emiliano Sala, nato a Santa Fe il 31 ottobre 1990, è un calciatore argentino di proprietà del Cardiff City. Il giovane, dopo un brillante inizio di stagione 2018/19 con la maglia del Nantes, era stato acquistato il 19 gennaio 2019 dal club gallese che milita in Premier League (Serie A inglese) per la cifra record di 15 milioni di sterline, divenendo così l’operazione più costosa della storia del Cardiff. Il 22 gennaio, dopo aver salutato i suoi ormai ex compagni del Nantes, Sala è salito a bordo dell’aereo privato Piper PA-46 Malibu (con a bordo lui e il pilota) per raggiungere la città di Cardiff.
Il drammatico incidente
Improvvisamente l’aereo è sparito dai radar mentre si trovava nei pressi di Alderney (Francia) e già il giorno successivo alla partenza, il 23 gennaio, era stato dato l’allarme. Immediate le operazioni di ricerca, durate per ben 48 ore, senza esiti positivi. Il 24/01 la polizia di Guersney ha sospeso ufficialmente le attività, ma la famiglia di Sala non ha mollato. Sostenuta da alcuni calciatori importanti come Gonzalo Higuaìn e Ngolo Kanté, i genitori e la sorella di Emiliano hanno organizzato delle ricerche private per ritrovare l’amato calciatore. Una tragedia inaspettata che ha gettato nello sconforto il mondo del calcio e non solo.