Esteri

Corea del Nord, nuovo missile sorvola Giappone e scatena rabbia nipponica

Pubblicato il
  • Test missilistici, Corea del Nord e Giappone, ancora tensione. Il missile coreano finisce in mare, non lontano da Hokkaido.

    Corea del Nord, nuovo missile sorvola il Giappone e scatena rabbia nipponica

    Corea del Nord, nuovo missile sorvola Giappone e scatena rabbia nipponica

    E’ il 18esimo lancio missilistico da parte della Corea del Nord in questo 2017. Stavolta il Giappone però ha preso il test come un vero e proprio segnale di sfida. Questa volta infatti il missile ha sorvolato il territorio giapponese prima di scomporsi e finire in mare non lontano da Hokkaido. Il governo giapponese parla senza mezzi termini di “Minaccia grave e senza precedenti”.

    Doppio campanello d’allarme per quello che si preannuncia come l’ennesimo capitolo di un braccio di ferro infinito tra le due nazioni, da un lato il Giappone che al lancio del missile ha avvertito la popolazione invitandola a trovarsi un rifugio sicuro. Il premier Shinzo Abe ha confermato in tv che il missile ha sorvolato il territorio giapponese. La tensione è sempre più alle stelle, e il coinvolgimento di altre nazioni è sempre più alto.

  • Dall’altro, dicevamo, la Corea del Nord ha risposto con dei test militari di bombardamenti. Quattro F-15 si sono alzati in volo e hanno bombardato un target simulato in pochi minuti. Intanto, la Sud Corea continua a ribadire che i nordcoreani stanno superando ogni limite e la sua nazione è pronta a tutto. In questa occasione invece gli Usa fanno sapere che questo tipo di test, con questi missili specifici, non costituiscono problema per loro, anche se pare ci sia la possibilità, da parte dei coreani, di montare sui missili una mini bomba atomica, cosa che cambierebbe totalmente la visione degli Usa sulla faccenda.