Esteri

Boeing 737 Max, voli bloccati anche da Trump

Pubblicato il Pubblicato da Valerio Fioretti

Boeing 737 Max, divieto anche negli Usa

Boeing 737 Max, divieto di voli anche negli Usa, foto: France 24
  • Boeing 737 Max, divieto di voli anche negli Usa

    Il presidente americano, Trump, ha annunciato con “effetto immediato” il divieto di volo dei Boeing 737 Max 8 e Max 9, cedendo al pressing internazionale dopo l’incidente aereo mortale avvenuto domenica scorsa in Etiopia. “Tutte le compagnie aeree sono d’accordo con questa decisione” perchè la sicurezza “è cosa più importante“, ha detto Trump, pur definendo la Boeing un’azienda che sta lavorando sodo. La Boeing sostiene la decisione, e per precauzione lascia a terra l’intera flotta di 371 velivoli 737 Max ma ribadisce la piena fiducia nei suoi 737 Max.

    Scatola nera portata a Parigi per le indagini

    Le scatole nere dell’aereo di Ethiopian Airlines che si è schiantato vicino Ad- dis Abeba è stata portata a Parigi per le necessarie indagini. Lo riferisce la stessa compagnia via Twitter. La delegazione etiope, guidata dall’uf- ficio di indagine sull’incidente, ha portato in Francia due componenti della scatola nera, quella che registra le voci dei piloti(Cockpit Voice Recorder) e quella che acquisisce i dati tecnici (Flight Data Recorder). L’Etiopia voleva affidare le scatole nere alla Germania, ma l’ente tedesco per gli incidenti aerei ha risposto di non avere il software per analizzarle.

  • Guasti segnalati da alcune compagnie Usa

    Sono stati segnalati da alcune compagnie Usa, almeno sei guasti o malfunzionamenti che potevano causare incidenti gravi. Lo dicono i report di alcuni comandanti che hanno lamentato malfunzionamenti dei sistemi automatici di velocità, di livellamento del volo, e soprattutto improvvise segnalazioni di stallo e correzioni non necessarie di velocità e inclinazione dell’aereo dovute ai nuovi sistemi di autopilotaggio. Molte di queste innovazioni non sarebbero mai state segnalate da Boeing ai piloti e, almeno nei primi mesi di utilizzo del 737 Max, nemmeno citati sui manuali.

    (Fonte: Rainews, Repubblica)

Valerio Fioretti

Sono un meteorologo e scrivo da qualche anno notizie sul web. Salute e attualità sono argomenti di cui sono esperto. Competente nel campo dello sport e del calcio, è molto difficile che possa perdermi una partita! Amo praticare sport, viaggiare, andare a correre ed ascoltare della buona musica..

Condividi: